mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeNazionaleScossa di terremoto magnitudo 4,6 nelle Marche





Scossa di terremoto magnitudo 4,6 nelle Marche

Una scossa di magnitudo 4,6 Richter e’ stata registrata alle 5.50 nelle Marche, fra le province di Ancona e quella di Macerata. L’epicentro, secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, e’ stato fra i Comuni di Filottrano, Santa Maria Nuova, in provincia di Ancona, e di Appignano, Montecassiano e Montefano, in provincia di Macerata.

La scossa e’ avvenuta ad una profondita di 37,7 chilometri.

Molta la gente scesa in strada e molti quelli che hanno deciso di passare il resto della notte fuori casa ricordando il vicino terremoto dell’Abruzzo ma anche quello che colpi’ le Marche e l’Umbria il 26 settembre 1997. Secondo i primi rilievi della Protezione civile, non ci sarebbero stati danni a persone e cose ma stanno continuando le verifiche.

Gia’ alle 6 un elicottero ha fatto una prima ricognizione sulla zona. Tante sono state le chiamate alla stessa Protezione civile e ai Vigili del fuoco.

Da questa mattina alle ore 6,30 e’ attiva la sala operativa della Protezione civile della Provincia di Macerata e – al momento – non ci sono segnalazioni di danni dopo la forte scossa di terremoto di magnitudo 4.6
delle ore 5,50 al confine tra le province di Macerata ed Ancona. Subito dopo la scossa e’ partito l’allarme: il dirigente del Genio civile della Provincia di Macerata, Alberto Gigli, ed il responsabile del servizio protezione civile, Luigi Vissani, in accordo con il presidente della Provincia, Franco Capponi e l’assessore Simone Livi, hanno allertato tutto il personale, attivando contestualmente la Sala operativa, che e’ in collegamento con la sala regionale di protezione civile, che coordina le azioni su tutto il territorio. Contemporaneamente alcuni tecnici della Provincia di Macerata si sono diretti nella zona dell’epicentro, prendendo contatto con i sindaci di Montefano e degli altri comuni vicini all’epicentro per effettuare sopralluoghi e verifiche, che sono al momento ancora in corso.
















Ultime notizie