mercoledì, 30 Aprile 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaNomina di Valeria Manicardi nel consiglio nazionale AMD





Nomina di Valeria Manicardi nel consiglio nazionale AMD

ManicardiL’AUSL di Reggio Emilia ha il piacere di comunicare che, di recente, Valeria Manicardi (direttore del Dipartimento Internistico dell’ospedale di Montecchio) è stata eletta nel Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD).

Già presidente Regionale dell’associazione nel triennio 2007-2009, durante l’ultimo congresso nazionale dell’associazione la dottoressa è entrata a fare parte del Direttivo Nazionale per il periodo 2009-2013.

L’Associazione Medici Diabetologi, che rappresenta oltre 2100 specialisti in Diabetologia e malattie metaboliche, ha come mssion quella di contribuire all’evoluzione della disciplina. Tale obiettivo è perseguito attraverso il miglioramento continuo dell’assistenza, favorendo la formazione, la ricerca, la crescita culturale e l’autonomia dei professionisti associati; al contempo, l’AMD mira alla costruzione di percorsi assistenziali dedicati alle persone con diabete, che vadano dalla diagnosi alla cura delle complicanze croniche.

Il diabete – definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come l’epidemia dei primi 25 anni del terzo millennio – è una malattia cronica, la cui diffusione è in continuo aumento: questo sia per il dilagare della obesità e della sedentarietà, sia per l’aumento dell’età media (anche in Italia la prevalenza è aumentata dal 3,1% della popolazione nel 2000 al 5% nel 2007) .

Nella provincia di Reggio Emilia le persone con diabete sono oltre 28000 (4,9% della popolazione residente). Questi pazienti sono seguiti e curati nei servizi di Diabetologia dell’AUSL, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale, che hanno il compito di prevenire l’insorgenza del disturbo.

















Ultime notizie