giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaNuova sezione di scuola primaria al Centro Malaguzzi




Nuova sezione di scuola primaria al Centro Malaguzzi

Scuola primaria Centro Malaguzzi - interno (15.9.09)“Con la nuova sezione di scuola primaria che apriamo oggi nel centro Malaguzzi, per la prima volta si realizza un collegamento di spazi e di didattica tra una scuola dell’infanzia comunale e una scuola primaria statale. Nel momento dell’avvio di un anno scolastico che si preannuncia molto difficile, in particolare per gli insegnanti, diamo un segnale importante per la città sulla continuità didattica, mettendo in relazione con le scuole primarie un’eccellenza della città della quale andiamo orgogliosi e che ci viene riconosciuta anche dal Ministro Gelmini”.È con queste parole che il sindaco Graziano Delrio ha espresso la soddisfazione dell’Amministrazione comunale per l’apertura, avvenuta oggi, della nuova sezione di scuola primaria presso il Centro internazionale dell’infanzia ‘Loris Malaguzzi’.

Nel primo giorno di scuola, il sindaco ha visitato la nuova struttura e portato il saluto a bambini, insegnanti e personale ausiliario e tecnico insieme all’assessore comunale all’Educazione Iuna Sassi, al dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Vincenzo Aiello e alla presidente dell’istituzione Scuole e Nidi d’infanzia Sandra Piccinini.

Presente anche la signora Annamaria Ternelli Gerra, che ha collaborato in numerose occasioni con l’Amministrazione comunale per la realizzazione di strutture scolastiche.

“Questo è veramente un bell’esempio di lavoro comune – ha spiegato l’assessore Sassi – che parte dalle esperienze di continuità didattica maturate in questi anni e si realizza in stretta relazione con le realtà educative del quartiere e la Circoscrizione.”

La nuova sezione di scuola primaria inserita all’interno del Centro internazionale Loris Malaguzzi – che ospita anche le tre sezioni della scuola comunale dell’infanzia, già attive con 78 bambini – è una sezione unica (una prima classe) a tempo pieno con circa 24 bambini. Attualmente è legata alla scuola primaria “Collodi” di via Veneri, che fa parte dell’ Istituto comprensivo “Galilei”.

La nuova sezione primaria condivide con le 3 sezioni di scuola dell’infanzia parte degli spazi comuni, come l’ingresso, il grande spazio della piazza, gli atelier (arte e scienza), la cucina e l’area pranzo, che viene utilizzata in fasce d’orario diverse da quelle per la scuola dell’infanzia.

Il progetto contiene anche uffici dedicati alla scuola primaria e spazi per la motricità; comuni sono i servizi e le centrali tecnologiche. L’aula della primaria misura 100 metri quadrati di superficie (61 quelli richiesti dalla legge).

Il progetto è nato da un dialogo fra pedagogia e architettura. E’ frutto di un lavoro interdisciplinare, di un esperimento di integrazione. Vi hanno partecipato, oltre ai progettisti (Studio architetto Tullio Zini, coordinatore e Zpz partner), pedagogisti e insegnanti della scuola d’infanzia, Reggio Children, insegnanti e atelierista della scuola del Centro e le maestre elementari dell’istituto Galileo Galilei che hanno aderito al progetto.

La proposta dell’arredo, derivata da studi e riflessioni pedagogiche, è in sintonia con l’immagine del bambino che appartiene alla filosofia pedagogica dei nidi e delle scuole del Comune di Reggio.

Lo spazio è adattabile alle diverse occasioni, sia per il lavoro individuale che di gruppo: tavoli e sedute di forme diverse, tavolo di gruppo per le nuove tecnologie, “smaterializzazione” della cattedra e diffusione della lavagna, sistemi di occupazione provvisoria e trasformabilità dello spazio in base alle esigenze dei bambini e dell’insegnamento. I colori pastello stimolano le percezioni sensitive.

Si è cercato di dare continuità con l’ambiente della scuola dell’infanzia, pur tenendo presente le differenze. Per esempio, nella sala da pranzo i tavoli hanno altezze diverse.

Si sta sistemando anche l’area del giardino tutt’intorno ed entro la fine dell’anno verrà aperto l’accesso principale da via Agosti.

Il progetto prevede in futuro la realizzazione di un corpo adiacente, ma collegato alla scuola dell’infanzia, che ospiterà le altre classi elementari, per completare il ciclo della nuova primaria.

Ingresso della scuola: via Cassala.
















Ultime notizie