martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseGas Rivara: Lugli (PRC): il PdL sta con Giovanardi e Confindustria





Gas Rivara: Lugli (PRC): il PdL sta con Giovanardi e Confindustria

prcDalla pubblicità elettorale con il volto di Berlusconi e la scritta no al deposito gas all’assenza del PDL alla cena promossa dai Comitati No Gas a Rivara. Di quello spot elettorale a 3 mesi dalle elezioni non rimane più nulla. Un’assenza politicamente significativa, che vale più delle tante dichiarazioni confuse e contraddittorie uscite dai vari esponenti del PDL negli ultimi mesi.Un’assenza che di fatto annuncia che il PDL ha deciso di stare dalla parte di Giovanardi e Confindustria piuttosto che dalla parte dei cittadini che con competenza hanno già detto no al deposito gas. Comprendiamo quindi l’imbarazzo della Lega Nord ad essere alleato di Governo di chi il deposito lo vuole, perchè con il passare del tempo l’elenco dei sostenitori del progetto ERS nelle file del centrodestra si allunga sempre di più.

Sollecitiamo la Provincia a nominare al più presto la Commissione tecnica per valutare il progetto perchè mancano 50 giorni allo scadere dei termini per presentare le osservazioni e non possiamo permetterci ulteriori ritardi nella formulazione delle osservazioni.

La Provincia e i Sindaci in questa fase devono inoltre avere la capacità di tenere assieme valutazioni tecniche e analisi politica per dire che, al di la dei dati tecnici, la realizzazione di un maxideposito gas a Rivara non rientra nell’idea di sviluppo del nostro territorio. Occorre quindi che le istituzioni e i partiti sostengano una forte mobilitazione politica, perchè ERG e IGM la politica la usano e hanno portato dalla loro parte il Viceministro Giovanardi, Confindustria e ridotto al silenzio il PDL.

Rifondazione Comunista esprime quindi un netto no tecnico e politico al maxideposito gas. Eravamo con i Comitati nell’ottobre 2006, lo siamo anche oggi a distanza di tre anni, e sosterremo tutte le forme di mobilitazione che si vorranno mettere in campo.

(Stefano Lugli – Segretario Federazione PRC Modena)
















Ultime notizie