giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteVia libera alla centrale termoelettrica da biomasse




Via libera alla centrale termoelettrica da biomasse

Impianto per BiomasseDopo quasi due anni dalla firma dell’accordo di riconversione produttiva dello stabilimento di Finale Emilia (Mo) del Gruppo Coprob, la Conferenza dei Servizi ha dato parere positivo sull’avvio dell’impianto per la produzione di energia elettrica da biomasse. L’impianto sarà realizzato da Domus Energia, società con capitale pari a 10 milioni di euro sottoscritto per il 60% da Italia Zuccheri e per il 40% da Eco Spark, uno dei principali player italiani nell’offerta di servizi per la valorizzazione delle biomasse vegetali.

“Grazie anche al sostegno ricevuto dall’Amministrazione locale e provinciale – sottolinea Piero Cavrini, vice presidente Coprob e presidente Domus Energia – la centrale di Finale Emilia diventa realtà. Questo impianto, che richiederà un investimento di oltre 55 milioni di euro e sarà operativo dal 2011, testimonia l’impegno assunto da Coprob di sviluppare, parallelamente al core business zucchero, la produzione di energia da fonti rinnovabili”.

Sempre in questo periodo è iniziata anche la campagna saccarifera 2009/2010, che per Coprob si presenta sostanzialmente stazionaria sui livelli dell’annata precedente: 4.932 bieticoltori emiliani e veneti (di cui 2.498 sono soci) conferiranno al Gruppo oltre 2 milioni di tonnellate di bietole ottenute su una superficie di 35.000 ettari.

 “Si tratta di una campagna molto incoraggiante – afferma Marco Marani, direttore agricolo di Coprob – con barbabietole sufficientemente idratate nonostante le temperature estive e con un livello qualitativo migliore rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti”.

“Anche se il peso delle barbabietole a volte può non risultare elevato – prosegue Marani – le buone polarizzazioni consentono di raggiungere una produzione di saccarosio per ettaro soddisfacente. Un elemento, questo, che renderà la Produzione Lorda Vendibile della prima parte di campagna molto interessante per gli agricoltori”. Completato il piano di investimenti triennale 2006/2008 nello stabilimento di Minerbio (Bo), pari a 25 milioni di euro, quest’anno Coprob concluderà anche il piano di investimenti 2006/2009 nello stabilimento di Pontelongo (Pd), pari a circa 40 milioni di euro.
















Ultime notizie