giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaSoli Deo Gloria: la rassegna musicale torna in città





Soli Deo Gloria: la rassegna musicale torna in città

musica_2Dopo l’ottimo successo dei concerti estivi tenutisi nel mese di agosto nei Comuni della montagna reggiana, Soli Deo Gloria ridiscende in pianura. Venerdì 28 agosto, alle ore 21, a Sabbione, nella chiesa dei Santi Sigismondo e Genesio (via Mons. Torreggiani 7) due giovani di provato talento il soprano Katia Di Munno e l’organista Antonello Aleotti interpretano musiche di Frascobaldi, Grandi, Brevi, Pasquini e Bach.

Katia Di Munno, è nata a Spring’s (Sud Africa) e si è diplomata in canto lirico col massimo dei voti presso il Conservatorio di Pretoria (Sud Africa). Nel 2004 ha debuttato presso il teatro di Pretoria (Sud Africa). Nel novembre 2004 ha ricevuto una borsa di studio dal Governo italiano per frequentare i corsi di canto per il teatro all’Accademia d’Arte Lirica di Osimo (AN). Dal 2005 ad oggi ha studiato con Sergio Segalini, Raina Kabaivanska, William Matteuzzi, Lella Cuberli, Antonio Juvarra, Harriet Lawson, Carmen Gonzales, Alla Simonishvilli, Luciana Serra. Ha interpretato i ruoli di Norina nel Don Pasquale (G.Donizetti), Serpetta (La finta giardiniera, W.A.Mozart), Josephine (H.M.S. Pinafore, Gilbert & Sullivan), Serpina (La serva padrona, G.B.Pergolesi), Volpino (Lo Speziale, F.J.Haydn), Elena (La danza delle libellule, F.Lehàr), Ethel (II paese dei campanelli, C. Lombardo). Nel settembre 2009 debutterà al Comunale di Ferrara nel ruolo di Flaminia nel Mondo della Luna di F. J. Haydn.

Antonello Aleotti è nato a Reggio Emilia. Ha iniziato a suonare regolarmente in pubblico all’età di tredici anni come secondo organista all’organo Bossi 1829 della Chiesa di San Pietro d’Alcantara in Parma, divenendone primo organista nel 1986. Nel 1984 è entrato a far parte del coro “Voci di Parma”. Nel 1987 si è diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Parma. Dopo il diploma si è perfezionato con Michael Radulescu presso l’Accademia d’Organo di Cremona. Negli stessi anni ha studiato clavicembalo con Francesco Tasini e frequentato corsi e seminari tenuti da Luigi Ferdinando Tagliavini, Daniel Roth, Monserat Torrent Serra. Nel 1988 ha vinto il 1° premio assoluto della VII Rassegna Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Cento”. Nel 1989 ha iniziato un’intensa attività concertistica come solista (organista e cembalista) e come membro di gruppi di musica antica sia in Italia che all’estero. Nel 1990 è iniziata la collaborazione con la voce recitante Giuseppe Negretti. Nel 1997 ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna. Nel 1987 ha fondato l’attuale Cappella Farnesiana (già Cappella Musicale della splendida chiesa abbaziale di San Giovanni Evangelista di Parma), gruppo vocale e strumentale barocco con strumenti originali. Nel 2005 ha conseguito il diploma accademico del corso biennale in Liturgia e Musica (Roma – Pontificia Università Lateranense). Dal 1995 è organista titolare dell’Organo Benedetti 1783 della Basilica della Beata Vergine della Ghiara di Reggio Emilia.

Come sempre l’ingresso è libero e limitato ai posti disponibili.

Soli Deo Gloria è promosso dal Comune di Reggio Emilia, dalla Provincia di Reggio Emilia, dalla Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla (Ufficio Beni Culturali), dalla Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia ed è sponsorizzato da Banca Popolare dell’Emilia-Romagna.

Per informazioni: Comune di Reggio Emilia Assessorato Cultura – Tel. 0522 456249 – web.
















Ultime notizie