venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Modena: entro fine anno 10 taxi ecologici o per trasporto disabili




Modena: entro fine anno 10 taxi ecologici o per trasporto disabili

taxiEntro fine anno nel parco taxi di Modena ci saranno 5 nuove auto ecologiche e altrettante attrezzate per il trasporto dei disabili. Si sono infatti concluse le procedure del concorso che ha assegnato 10 nuove licenze per auto pubbliche in città. I vincitori delle licenze completeranno le procedure nei prossimi mesi e saranno operativi prima della fine del 2009. Con le nuove licenze e le licenze temporanee attivabili in occasione di particolari eventi o periodi, l’incremento complessivo del servizio taxi in città è del 20% rispetto alle precedenti 75 licenze.

L’accordo che ha portato alla messa a bando delle nuove licenze ha previsto anche una variazione dei prezzi commisurata al costo della vita e all’aumento dei carburanti. Sono state introdotte anche nuove tratte a tariffa fissa su percorsi di interesse pubblico: 9 euro dalla stazione ferroviaria o delle autocorriere al Nuovo ospedale di Baggiovara, 6 euro dalle stazioni al Policlinico, 5 euro dalle stazioni alle destinazioni del centro storico, entro le mura. Altre tratte a prezzo fisso sono pensate per chi usa l’auto pubblica per affari o turismo: 60 euro per raggiungere da Modena l’aeroporto di Bologna, 70 euro per la Fiera di Bologna e 25 euro per raggiungere la galleria Ferrari di Maranello con partenza dalle stazioni dei treni o delle autocorriere.

“Questo risultato, frutto di un ottimo lavoro del precedente assessore e dei tecnici del settore, è originale e positivo – afferma l’assessore alle Politiche economiche Graziano Pini: – con le tratte a tariffa fissa si rendono certi e trasparenti per residenti e turisti i costi di alcuni spostamenti, a volte dettati da necessità più che da scelte, come ad esempio quelli verso gli ospedali. Questo accordo si distingue nel panorama italiano e consente anche ai tassisti di rendere più appetibile il proprio servizio, anche nelle tratte non regolamentate”.

Tra gli altri servizi attivati di recente sulle auto pubbliche modenesi c’è Sms taxi, che consente di prenotare una corsa inviando un messaggio dal cellulare al 335 1838555. Molte auto aderiscono inoltre ai servizi Taxi bus notturno e festivo e Taxi rosa, pensati soprattutto per i giovani e per le donne, con tariffe fisse di notte e nei festivi per chi possiede l’abbonamento del trasporto pubblico Atcm. Per quanto riguarda la riduzione delle emissioni inquinanti, le 10 nuove auto che circoleranno sono già adeguate ai più moderni standard, mentre un tavolo tecnico tra Comune e tassisti continua a lavorare per un progressivo rinnovamento del parco auto, con l’obiettivo di avere entro il 2012 solo taxi a basso impatto ambientale.
















Ultime notizie