sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaComitato Utenti e Familiari-Salute Mentale Ausl Bologna: riaperti i termini del bando





Comitato Utenti e Familiari-Salute Mentale Ausl Bologna: riaperti i termini del bando

Sanità-Ausl-BoRiaperti i termini del bando per la partecipazione al Comitato Utenti e Familiari-Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Bologna, un nuovo strumento di partecipazione democratica a disposizione di utenti e familiari per il miglioramento delle politiche aziendali di tutela della salute mentale.

Possono presentare domanda di ammissione al Comitato tutte le Associazioni che abbiano nel loro statuto la salute mentale quale ambito prioritario di interesse in ogni sua articolazione: psichiatria adulti, neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza (NPIA), dipendenze patologiche. Oltre a queste, possono partecipare tutte quelle che abbiano consolidato un impegno significativo nella tutela dei diritti in almeno una di quelle stesse aree, o che abbiano rapporti con il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche della Azienda USL.

Le domande, redatte secondo il modello allegato al bando, vanno presentate o spedite entro il 4 settembre 2009 alla Direzione Generale dell’Azienda Usl di Bologna, Ufficio del Protocollo, via Castiglione 29, 40124 Bologna. Alla domanda vanno allegati lo Statuto della Associazione, la Registrazione al Registro Regionale o Provinciale del Volontariato e l’Informativa sulla tutela della riservatezza debitamente firmata.

L’istituzione del nuovo Comitato accoglie le recenti indicazioni regionali contenute nel Piano Attuativo per la Salute Mentale, riferito al triennio 2009-2011, approvato dalla Giunta della Regione Emilia Romagna alla fine dello scorso mese di marzo.

Corresponsabilizzazione di tutti i soggetti coinvolti e partecipazione democratica dei pazienti, delle famiglie e delle associazioni di volontariato che li rappresentano, sono infatti tra le parole chiave del Piano regionale, che prevede a questo scopo anche l’istituzione del Comitato. Tra gli obiettivi, la valorizzazione delle istanze etiche e dei contributi per il miglioramento dei percorsi clinici e organizzativi dei servizi attraverso l’ampliamento degli strumenti di partecipazione.

Il Comitato Utenti e Familiari-Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Bologna resta in carica per tre anni dalla nomina e si riunisce presso la sede del Dipartimento di Salute Mentale della Azienda USL di Bologna, in viale Pepoli n. 5, Bologna. I termini del bando sono stati riaperti per recepire alcune precisazioni da parte della Direzione Generale dell’Assessorato Regionale alle Politiche della salute.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Dipartimento di Salute Mentale, viale Pepoli n. 5, Bologna, tel. 051. 6584164-051. 6584165.
















Ultime notizie