venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaBoretto saluta Mundus con al Magicaboola Marching Band





Boretto saluta Mundus con al Magicaboola Marching Band

MagicaboolaL’estate a Boretto è all’insegna della musica di qualità con Mundus, il festival di Musica jazz, tradizionale e del mondo, che con l’appuntamento del il 15 agosto conclude in grande stile la rassegna 2009 regalando agli appassionati un’ultima, spumeggiante serata.

Dalle 21,30 infatti Piazza San Marco verrà pacificamente “invasa” dai 13 elementi della Magicaboola Marching Band, ensemble di ottoni e percussioni fondato nel 2007 da musicisti di grande esperienza, alcuni dei quali hanno suonato nei più importanti festival di musica di strada.

Nel loro repertorio, oltre a composizioni originali, troviamo brani di Ray Charles, Bob Marley, Charlie Mingus, Herbie Hancock, Stevie Wonder e molti altri, riarrangiati con ritmi e sonorità funk, blues & jazz: i fiati ripropongono i temi, l’accompagnamento melodico-ritmico e il basso delle canzoni, mentre le percussioni creano veri e propri grooves di batteria, dando vita ad un suono unico e travolgente. Un altro elemento importante è il movimento, il ballo, attraverso il quale i musicisti trasmettono emozioni e aumentano la spettacolarità e il coinvolgimento del pubblico. In origine, infatti, come spiega uno dei musicisti, “le brass band suonavano in occasioni rituali, cerimonie, e avevano una funzione aggregante”.

La band sta producendo il suo primo disco, grazie al primo premio vinto al Festival basco Haizetara, concorso internazionale per Fanfare, band di strada e brass band, organizzato vicino a Bilbao, dove si è confrontata con realtà musicali di tutto il mondo.
















Ultime notizie