venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoIl programma del Maf con Stef Burns




Il programma del Maf con Stef Burns

Stef BurnsE’ definito il programma del Maf, Musica a Fiorano, il festival della chitarra elettrica, acustica, classica e vintage con fiera mercato di strumenti musicali e liuteria, concerti serali, seminari didattici e clinics dei maggiori chitarristi internazionali, giunto alla 5° edizione, organizzato dal Comitato Maf in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese, sotto la direzione artistica di Antonio Verrascina. Il Maf è diventato un appuntamento musicale importante nel panorama nazionale, confermato quest’anno dalla presenza di grandi musicisti internazionali come Stef Burns, Adrian Legg, Guthrie Govan, Dave Kilminster; dall’arrivo delle australiane Hussy Hicks, un duo chitarra acustica e voce, che nei concerti spaziano dal gipsy-funk al folk-country, al blues; dalla qualificata presenza italiana: Andrea Zuppini, Francesco Buzzurro, Massimo Varini, Donato Begotti, Daniele Bagni, Michele Vioni, Alex Stornello, Livio Piermaria.

La cornice del Maf sarà ancora una volta il Castello di Spezzano, così come la scelta del primo week-end di settembre quale data di svolgimento.

Il programma si apre venerdì 4 settembre, alle ore 21, con una serata ad ingresso gratuito, dedicata alla chitarra classica: si apre con l’esibizione conferenza di Francesco Taranto, artista di fama internazionale; segue il concerto del Trio Chitarristico Italiano, che si è esibito nei più importanti palchi italiani e in tuta Europa.

Sabato 5 e domenica 6 settembre il Castello apre i battenti dalle 10.30 alle 18, con ingresso gratuito. E’ possibile visitare il settore commerciale con espositori provenienti da tutta Italia o partecipare, sempre gratuitamente, a seminari e clinics, che si svolgono in tre palchi diversi, allestiti nel fossato ovest, nel fossato est e nella Sala delle Vedute. All’interno del castello funziona un servizio di ristorazione.

Il programma dei seminari e clinics prevede sabato 5 settembre: Massimo Varini (chitarra elettrica), seminari di liuteria, Daniele Bagni (basso), Alessandro Stornello (chitarra elettrica) presentato da MMI, Francesco Taranto (chitarra classica), Adrian Legg (chitarra acustica), Massimo varini (chitarra acustica) e Stef Burns (chitarra elettrica).

Domenica 6 settembre sono protagonisti dei seminari e delle clinics: Livio Pieramaria (chitarra elettrica), Michele “Dr.Viossy” Vioni (chitarra elettrica), Dave Kilminster (chitarra elettrica), seminari di liuteria, Stef Burns (chitarra elettrica). Andrea Zuppini (chitarra acustica e liuteria, accompagnato da Fontanot), Donato Begotti (chitarra elettrica), Francesco Buzzurro (chitarra acustica), Guthrie Govan (chitarra elettrica).

Sabato 5 settembre, alle ore 21, con ingresso a € 15, il Castello di Spezzano riapre per l’hopening act delle Hussy Hicks e la Guthrie Govan Band in concerto. Domenica 6 settembre, alle ore 21, ingresso € 15, protagonisti del concerto sono Francesco Buzzurro, gli Acoustic Dream Project by Andrea Zuppini, Adrian Legg.

Per questa q uinta edizione Antonio Verrascina è riuscito ad allestire una locandina del Maf di spessore, che vede ritornare i concerti serali al castello, per recuperare l’ineguagliabile cornice notturna della corte interna.

Quest’anno è stata introdotta una novità che piacerà agli appassionati; si chiama “MAF Music and fortune” e consente, a chi acquista i biglietti delle serate di sabato e di domenica, di partecipare alla estrazione di due chitarre, offerte da MKM. Sabato verrà regalata una chitarra elettrica Danelectro 63 e domenica una chitarra acustica Alvarez RF8.

L’anno scorso sono stati quasi settemila i visitatori e i partecipanti alle varie attività della kermesse, conosciuta a livello internazionale per la qualità degli ospiti che accoglie e per la ricchezza espositiva. Info: Musica a Fiorano.
















Ultime notizie