venerdì, 24 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiPoviglio: Terramara Santa Rosa, ancora 3 visite guidate agli scavi


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Poviglio: Terramara Santa Rosa, ancora 3 visite guidate agli scavi

terramareFino al 14 agosto la Terramara Santa Rosa di Fodico sarà attraversata dalla XXVI Campagna di Scavi. Un momento importante, che ogni anno permette alla comunità scientifica di approfondire le ricerche e fare nuova luce sulla storia dell’uomo e del suo ambiente.

Il sito archeologico e il progetto

Quello che coinvolge la Terramara Santa Rosa è un grande progetto di ricerca che ha inizio nel 1984 grazie alla Soprintenda ai Beni Archeologici dell’Emilia Romagna e dall’Università degli Studi di Milano con la fondamentale collaborazione del Comune di Poviglio e di Coopsette.

Il sito di Fodico rappresenta un tipico esempio degli insediamenti padani dell’Età del Bronzo medio-recente “terramara”, ovvero di un grande abitato recintato da terrapieni e fossati che tra il XV e il XII secolo a.C. interessarono la parte centrale della Pianura Padana costituendo uno dei più grandi episodi di popolamento in Europa. I 4.000 mq. di superficie antica messa in luce fanno dello scavo di S. Rosa il più grande scavo in Europa e uno dei primi a livello mondiale sia per l’estensione che per il tipo di indagini qui condotte.

Visite guidate

Vista l’importanza e il forte legame tra la Terramara Santa Rosa e la comunità povigliese ogni anno il Comune – Assessorato alla Cultura – approfitta degli scavi per suggerire ai cittadini una visita al sito archeologico di Via Strada d’Este e al Museo della Terramara (via Parma). Un’opportunità che anche quest’anno viene proposta in più giornate: le prossime in calendario sono previste – per il pubblico adulto – martedì 4 e martedì 11 agosto, mentre ai più piccoli sarà dedicata una visita speciale il pomeriggio di giovedì 6 agosto. Il ritrovo per le visite guidate è presso gli scavi in via Strada d’Este, Podere Santa Rosa a Fodico di Poviglio alle ore 17.00.

La vista del cantiere è parzialmente coperta dalla coltivazione di granoturco adiacente alla zona di scavo, perciò si invitano i visitatori a fare molta attenzione alla cartellonistica stradale. Arrivando dalla SP358 tra Poviglio e Boretto, il sito si trova nel viottolo a sinistra prima della cascina Santa Rosa.

Chi avesse difficoltà può con scaricare la cartina sul sito www.comune.poviglio.re.it

Per la visita dedicata ai bambini è necessario prenotare entro il 2 agosto telefonando alla Biblioteca al numero 0522.960426.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie