mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Volontariato civile: "Adotta una matricola"





Volontariato civile: “Adotta una matricola”

Adotta una matricola - locandinaSi chiama ‘Adotta una matricola’ l’opportunità di volontariato civile nato nell’ambito del progetto ‘Leva giovani’ grazie alla collaborazione tra Comune di Reggio, Università di Modena e Reggio ed Er.Go-azienda regionale per il diritto agli studi superiori. L’iniziativa, come suggerisce il titolo del progetto, intende favorire l’incontro tra vecchi e nuovi studenti e facilitare l’inserimento dei nuovi iscritti, aiutandoli nella conoscenza dell’università e della città.

Si cercano giovani volontari per accogliere le matricole che dovranno scoprire come muoversi nell’Università e all’interno della città. Oltre che alle informazioni specifiche sull’Ateneo, i volontari saranno chiamati a dare consigli e informazioni sui centri di aggregazione giovanile, i servizi commerciali, di mobilità e culturali del territorio.

Il progetto, nato lo scorso anno dall’ascolto delle esigenze dei neo-studenti, raccoglie la disponibilità di studenti disposti ad accompagnare e accogliere le matricole affiancando, con percorsi personalizzati, i tradizionali servizi di orientamento e accoglienza dell’Università e del Comune di Reggio tra i quali: lo sportello comunale ‘Informagiovani’, che nelle prossime settimane aprirà in via straordinaria presso le sedi universitarie; lo sportello comunale on line per la casa dedicato ai giovani su www.portalegiovani.eu che favorisce l’incontro tra domanda e offerta di alloggi; lo sportello ‘Informastudenti’ dell’Università che fornisce informazioni sull’offerta formativa e sui servizi ed opportunità offerti dall’Unimore. Inoltre, sul sito del portale giovani – nella sezione università e diritto allo studio – sono disponibili i link ai siti dell’Università e di Er.Go-azienda regionale per il diritto agli studi superiori.

L’iniziativa ‘Adotta una matricola’ nasce all’interno del progetto “MoRe for students – Modena e Reggio Emilia città amiche degli studenti” promosso da Comune di Reggio Emilia, Comune di Modena, Università ed Er-Go. Tra gli obiettivi di questo progetto favorire l’internazionalizzazione dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, valorizzare il rapporto tra Università e territorio e rafforzare l’apertura delle due città agli studenti, così da rafforzare le relazioni tra mondo universitario e tessuto cittadino.

A due anni dall’avvio dei progetti di ‘Leva giovani’ sono oltre 900 le ragazze e i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa e messo le loro risorse a servizio della comunità a vario titolo: ad esempio insegnando gratuitamente agli adulti a utilizzare il computer, portando la spesa a casa agli anziani, realizzando percorsi di cura dell’ambiente, organizzando eventi alla Gabella. I giovani reggiani hanno risposto con entusiasmo e dimostrato di sapersi mettere in gioco per contribuire al lavoro dei diversi soggetti, pubblici e privati, che operano sul territorio e cogliendo preziose occasioni per arricchire il loro percorso formativo.

La partecipazione alle ‘Leve’ del Comune, oltre a offrire ai ragazzi l’occasione per rendersi utili e confrontarsi con nuove esperienze, permette anche di guadagnare crediti. I progetti di leva sono infatti legati alla Carta giovani, una carta messa a disposizione dai Comuni di Reggio Emilia e altri 41 Comuni del territorio provinciale, che si “carica” ogni volta che i titolari intraprendono azioni di cittadinanza attiva, prestando una serie di servizi di supporto alle iniziative di amministrazioni e associazioni del territorio. I punti guadagnati danno diritto a riconoscimenti quali biglietti per eventi culturali, prodotti equo solidali, scambi con le città gemelle.

Per conoscere tutte le opportunità di Leva è possibile consultare il sito Leva Giovani.

INFO:

Informagiovani, tel. 0522.456050;

Ufficio giovani, 0522.456593 – 0522585217
















Ultime notizie