sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiExport in calo nei distretti industriali dell'Emilia Romagna





Export in calo nei distretti industriali dell’Emilia Romagna

economia2Calano le esportazioni dall’Emilia Romagna nel primo trimestre 2009. E’ quanto emerge dall’aggiornamento trimestrale del Monitor dei distretti industriali dellBEmilia Romagna, elaborato dal Servizio Studi di Intesa Sanpaolo per Carisbo e Cariromagna e aggiornato al 31 marzo 2009.

I dati confermano il calo registrato dalle industrie dei distretti della regione, evidenziando peraltro la migliore tenuta rispetto al resto dell’Italia. In Emilia Romagna solo 2 distretti su 14 hanno registrato un aumento dell’export: biomedicale di Mirandola e maglieria e abbigliamento di Carpi.

 Tre aree distrettuali riescono a limitare il calo al di sotto del 6% (abbigliamento di Rimini, calzature di S.Mauro Pascoli, macchine imballaggio di Bologna), mentre altre tre distretti hanno riduzioni comprese tra -9% e -15% (calzature di Fusignano-Bagnacavallo, food machinery di Parma, mobili imbottiti di ForlC,).

Le altre aree distrettuali appaiono in grosso affanno con riduzioni intorno al 20% per 4 distretti (alimentare di Parma, ciclomotori di Bologna, macchine utensili di Piacenza, piastrelle di Sassuolo) e superiori addirittura al 30% per macchine agricole di Reggio-Modena e macchine per il legno di Rimini.
















Ultime notizie