mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Aree verdi all'ex Locatelli e 20 alloggi per anziani a Ospizio -...





Aree verdi all’ex Locatelli e 20 alloggi per anziani a Ospizio – Approvati i progetti definitivi

Reggio-EmiliaVERDE ALL’EX LOCATELLI – Con l’approvazione da parte della giunta comunale del progetto definitivo ed esecutivo per il recupero di aree verdi e la realizzazione di opere di urbanizzazione all’ex Locatelli, prosegue il recupero del complesso di pregevole architettura industriale nel quartiere di Santa Croce esterno, già sede del Centro internazionale ‘Malaguzzi’ e dell’omonima scuola d’infanzia comunale.

Il progetto, proposto dall’architetto Tullio Zini, è approvato dalla Sovrintendenza e dalla Circoscrizione; alla realizzazione sta provvedendo l’Istituzione Scuole e nidi d’infanzia con risorse trasferite dal Comune di Reggio (l’investimento complessivo per questo stralcio, comprendente anche nuovi accessi e parcheggi che saranno realizzati in una fase successiva, è di 1.300.000 euro).

In particolare, il progetto prevede fra gli interventi più significativi: l’ampliamento della centrale tecnologica (ex cabina Enel), la recinzione e la dotazione di verde e giochi per la scuola d’infanzia (giardino interno a servizio della scuola); l’organizzazione di parte della viabilità interna e la realizzazione di marciapiedi; viene sistemata con dotazioni di verde l’area limitrofa a via Agosti.

ALLOGGI PER ANZIANI A OSPIZIO – Nell’ambito dell’assistenza agli anziani e alle loro famiglie, come previsto dal Piano casa del Comune per lo sviluppo dell’edilizia pubblica, la giunta ha approvato il progetto definitivo per la costruzione di 20 alloggi per anziani. L’intervento è previsto dal Programma di riqualificazione urbana di Ospizio. Gli alloggi verranno concessi in locazione permanente, a canone calmierato. E’ stimato un investimento di circa 3.600.000 euro.
















Ultime notizie