giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaVandali nelle scuole: la Provincia chiederà anche azioni di volontariato





Vandali nelle scuole: la Provincia chiederà anche azioni di volontariato

scuolaNei casi di vandalismo nelle scuole superiori commessi da giovani, una volta accertate le responsabilità la Provincia di Modena non si limiterà alla richiesta di danni, costituendosi parte civile nei procedimenti, ma chiederà anche che «i ragazzi si rendano disponibili a svolgere attività di volontariato». Lo annuncia il presidente della Provincia Emilio Sabattini sottolineando «sia la necessità di punire con fermezza questo tipo di comportamenti sia il bisogno di ricostruire con questi giovani il senso di appartenenza alla comunità e un rapporto di corresponsabilità rispetto ai beni pubblici».

La Provincia proporrà questa soluzione già ai ragazzi presunti responsabili dei danneggiamenti al liceo Muratori del maggio dello scorso anno, così come al giovane per il quale è stato avviato il procedimento per un tentativo di intrusione al Barozzi nel luglio del 2008.

«La legge consente oggi, in determinate situazioni, la condanna alla prestazione di attività non retribuita a favore della collettività – spiega Sabattini – ma quello che chiederemo ai giovani e alle loro famiglie è un vero e proprio impegno di volontariato, da definire caso per caso e in accordo con i Servizi sociali dei Comuni, che va oltre ciò che prevede il Codice penale e che vuole avere anche un valore educativo di restituzione morale: un impegno personale a servizio della comunità che è stata danneggiata».

La Provincia, inoltre, per continuare a garantire la sicurezza nei 32 edifici scolastici superiori modenesi di sua competenza, ha avviato da tempo un piano che prevede la progressiva installazione di apparati di videosorveglianza. Il piano è sviluppato con la collaborazione dei dirigenti scolastici.
















Ultime notizie