giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomani a Reggio Emilia "Cinema tra le rovine"




Domani a Reggio Emilia “Cinema tra le rovine”

cinemaIl terzo appuntamento della rassegna “Cinema fra le Rovine”, che i Musei Civici organizzano in collaborazione con l’Ufficio Cinema del Comune, ambientata all’aperto nel Chiostro del Museo, porta la attenzione su un’altra celebre regina del mondo antico, la regina di Saba.

Il film del genere peplum in programma martedì 14 luglio alle 21.30 è appunto Salomone e la regina di Saba di King Vidor (1959), interpretato, fra gli altri da Gina Lollobrigida e da Yul Brinner.

In punto di morte David, re d’Israele, designa il figlio minore, Salomone, come suo successore al trono. Il figlio maggiore allora congiura con i nemici Egiziani per spodestarlo. In questa impresa viene coinvolta la regina di Saba, che poi si pente …

Il commento storico e archeologico è affidato a Daniela Paini, antichista e archeologa. La conversazione si concentrerà sulla figura di questa famosa regina, sulla sua importanza nella storia e nella leggenda, sui valori simbolici che le religioni monoteistiche le hanno attribuito. Si andrà poi alla ricerca delle testimonianze archeologiche che le si possono ricondurre, sia nello Yemen che in Etiopia, dove recentemente si è ritenuto di aver individuato il suo palazzo. Non mancherà naturalmente un cenno agli eventuali “errori ed orrori” di sceneggiatori, scenografi e costumisti approssimativi.

La partecipazione è libera.
















Ultime notizie