martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseIl neo-bop del “Jesse Davis Quartet” a Soliera per “Special Guest Jazz”





Il neo-bop del “Jesse Davis Quartet” a Soliera per “Special Guest Jazz”

jesse davisIl Jesse Davis Quartet è il secondo ospite speciale della rassegna “Special Guest Jazz”, in programma giovedì 9 luglio, alle 21,30, nella centrale Piazza della Repubblica di Soliera.

Sassofonista afroamericano, Davis è uno dei nuovi giovani leoni del jazz provenienti da New Orleans, dove è nato nel 1965, e appartiene alla stessa scuola che ha espresso i fratelli Winton e Brandford Marsalis. Influenzato da Charlie Parker, Cannonball Adderley e Sony Stitt, Davis unisce tecnica impeccabile ad una naturale sensibilità per il blues; la sua musica è stata descritta come “neo-bop”. Il quartetto – che vede Chicco Capiozzo alla batteria, Daniele Santimone alla chitarra e Mecco Guidi all’organo – proporrà una scaletta con numerosi standard, rivisitati a livelli di eccellenza con improvvisazioni rilassate, precise.

Ricco di assolo e improvvisazioni coinvolgenti, calibrate sui tempi, sui temi e sulle emozioni dei brani, il concerto del Jesse Davis Quartet pacifica il desiderio di standard di ciascuno, mettendo in mostra la radice di buona parte della musica jazz moderna, l’esaltante produzione degli anni ’50. Gli standard vengono eseguiti con divertimento, con l’ironica umiltà di dire, dal palco, “Spero che siate stati bene a sentirci, quanto noi ci siamo divertiti a suonare per voi”.

Nella stessa piazza della Repubblica è previsto un punto di ristoro, curato dall’agriturismo “L’Oca Bigia” di Soliera, in collaborazione con la delegazione Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), con la proposta di gustosi abbinamenti eno-gastronomici a base di prodotti locali.

Ingresso libero. Informazioni: tel. 059.2156454 Per prenotazioni inviare sms al numero 328.0922045, oppure email all’indirizzo fazz2@email.it.

In caso di maltempo il concerto si terrà al Cinema Teatro Italia di via Garibaldi.
















Ultime notizie