venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Ormai concluso il restauro dell'ossario del cimitero di Magreta





Ormai concluso il restauro dell’ossario del cimitero di Magreta

foto Ossario MagretaNell’ambito dei lavori di manutenzione dei plessi cimiteriali, è ormai ultimato il restauro dell’ossario storico di Magreta. Gli interventi su questo edificio la cui costruzione risale alla fine dell’800 – primi anni del ‘900, fanno seguito a quelli già portati a termine negli anni scorsi all’interno del cimitero della frazione.

L’obiettivo che si è posta l’Amministrazione comunale è stato il recupero del decoro dell’immobile anche per quanto riguarda l’esterno. L’intervento è stato ispirato alle tecnologie del recupero scientifico conservativo e pertanto è stato rispettato quanto ancora esistente e originale, ed utilizzato materiali naturali quali intonaci esclusivamente a base di calce naturale.

I lavori hanno riguardato in particolare il consolidamento delle parti di intonaco esterno ancora esistenti, il recupero e il ravvivamento delle pitture originali, il recupero e il restauro delle cornici e cornicioni esterni, la manutenzione e il restauro delle inferriate originali e del portone esterno.

“La manutenzione dei plessi cimiteriali è sempre stata al centro del programma di questa Amministrazione – afferma il Sindaco Franco Richeldi – a testimonianza dell’importanza che attribuiamo al ricordo delle persone defunte. Mi preme ricordare le importanti opere di ampliamento eseguite nei cimiteri di Formigine e di Corlo e i significativi lavori di manutenzione compiuti a Casinalbo e nel cimitero di Magreta, tra i quali il recupero della Cappelletta”.
















Ultime notizie