sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaPoliambulatorio di Casalecchio: la nuova organizzazione dei servizi nella fase di ristrutturazione





Poliambulatorio di Casalecchio: la nuova organizzazione dei servizi nella fase di ristrutturazione

infermieriAl via nei prossimi giorni la riorganizzazione temporanea dei servizi sanitari offerti dal Poliambulatorio di via Garibaldi 17 a Casalecchio di Reno, per far fronte ai lavori di ristrutturazione, urgenti e non programmati, da effettuare al primo piano della struttura.

I lavori si sono resi necessari a seguito della caduta di pezzi di intonaco dal controsoffitto, senza conseguenze per cittadini e operatori, che ha comportato la temporanea inagibilità dei locali interessati. La proprietà dello stabile, tempestivamente informata dalla Azienda, si è resa disponibile a provvedere per i necessari lavori di ristrutturazione.

L’Azienda sta ricontattando tutti i cittadini già prenotati per esami e visite specialistiche per offrire loro un nuovo appuntamento.

In attesa della ristrutturazione si rende necessaria una nuova distribuzione delle sedi presso le quali garantire tutta l’offerta di visite specialistiche – 30 mila per anno – e di diagnostica – 77 mila prestazioni radiologiche ed ecografiche -, con l’obiettivo di ridurre il più possibile i disagi per i cittadini, a cominciare dalla individuazione di sedi quanto più prossime al Poliambulatorio e, comunque, limitrofe al territorio del distretto di Casalecchio di Reno.

In via temporanea, dal 2 luglio, al piano terra del Poliambulatorio che già ospita il Punto Prelievi, gli sportelli CUP e il Centro Screening, troveranno spazio anche gli ambulatori di cardiologia, urologia, oncologia, nefrologia, ortopedia, oculistica, endocrinologia, pneumologia, diabetologia, distribuzione farmaci, mentre il Centro Screening eseguirà anche le mammografie cliniche.

Gli ambulatori di allergologia, dermatologia ed ecodoppler – ecografia saranno ospitati presso la sede del distretto sanitario di Casalecchio di Reno, in via Cimarosa 5/2, mentre il Consultorio Familiare garantisce già le proprie attività presso il Poliambulatorio di Zola Predosa, piazza Di Vittorio 1.

Gli specialisti di chirurgia, medicina fisica e riabilitazione, diabetologia effettueranno la propria attività presso l’ospedale ossetti di Bazzano, mentre i servizi di otorinolaringoiatria e odontoiatria verranno erogati presso il Poliambulatorio Barca, in via Colombi 3, a Bologna.

In corso di individuazione, infine, altre strutture all’interno del territorio di Casalecchio in grado di ospitare attività a carattere prevalentemente diagnostico.

I lavori di ristrutturazione del Poliambulatorio di via Garibaldi consentiranno ai cittadini di Casalecchio di continuare a fruire di visite specialistiche ed esami vicino al domicilio, in attesa della costruzione della nuova Casa della Salute, che sarà realizzata, nei prossimi tre anni, in via Toti, con finanziamento da parte del Comune di Casalecchio, come previsto dall’accordo di programma fra l’Azienda USL di Bologna e l’Amministrazione Comunale.
















Ultime notizie