sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modenese“Special Guest Jazz”: tre concerti in piazza a Soliera





“Special Guest Jazz”: tre concerti in piazza a Soliera

musica_3La sesta edizione di “Special Guest Jazz” prenderà avvio giovedì 2 luglio a Soliera, in Piazza della Repubblica, con un gradito ritorno, un’esclusiva per l’Emilia Romagna: parliamo del contrabbassista afro-americano William Parker, leader del movimento “avant-jazz”, che suonerà con il suo Chamber Trio, insieme alla cantante e danzatrice newyorkese Leena Conquest e alla pianista giapponese Eri Yamamoto.Compositore e band-leader, a lungo al fianco del pianista Cecil Taylor, Parker è anche poeta e organizzatore di concerti (anima il Vision Festival ogni anno a New York). Con una ventina di album a suo nome, Parker è stato recentemente definito dal New York Times “il collante delle avanguardie jazz newyorkesi”.

La rassegna proseguirà giovedì 9 luglio con il concerto del Jesse Davis Quartet, formazione capitanata dal 43enne sassofonista statunitense, considerato uno dei giovani leoni del jazz proveniente da New Orleans. Allievo dei fratelli Marsalis, Davis propone uno stile definito come “neo-bop”, con una naturale sensibilità per il blues.

Infine sabato 11 luglio sul palco di Piazza Repubblica salirà il duo Hamid Drake – Pasquale Mirra. Il primo è un percussionista attivo negli Stati Uniti dagli anni ’70 che ha suonato, tra gli altri, con Herbie Hancock, Wayne Shorter e Don Cherry. Il secondo è un vibrafonista salernitano attivo nell’ambito del nu jazz, che di recente ha collaborato con Butch Morris.

Le serate, tutte ad ingresso libero, avranno inizio alle ore 21,30. L’ideazione e l’organizzazione della rassegna sono a cura di Rodrigo Vacchi dell’Associazione culturale Fazz club, con il sostegno e la collaborazione del Comune di Soliera.

Nella stessa piazza della Repubblica è previsto nelle tre serate un punto di ristoro, curato dall’agriturismo “L’Oca Bigia” di Soliera, in collaborazione con la delegazione Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), con la proposta di gustosi abbinamenti eno-gastronomici a base di prodotti locali.

Per ulteriori informazioni: tel. 059 2156454. Per prenotazioni inviare sms al numero 328.0922045, oppure e-mail.

In caso di maltempo i concerti si terranno al Cinema Teatro Italia di via Garibaldi.
















Ultime notizie