lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioDistretto della Ceramica, occupazione in calo





Distretto della Ceramica, occupazione in calo

lavoroNon è un dato non positivo quello che arriva dall’indagine effettuata dall’Ufficio Studi di CNA su oltre 630 imprese dei comuni di Sassuolo, Maranello, Fiorano e Formigine. Il totale dei dipendenti al 31 marzo, 3.977 risulta, infatti, in calo, registrando una diminuzione dello 0,9% rispetto al primo gennaio, ma il dato che più preoccupa è la netta flessione negativa dei contratti a tempo determinato, con un calo del 14,7% rispetto al 2008, anche confrontato con il dato provinciale. Sicuramente positiva, invece, è la tenuta della cosiddetta “buona” occupazione, cioè i contratti a tempo indeterminato, che, in controtendenza rispetto al dato provinciale, addirittura aumentano (+0,8%).

A livello di settori, i dati più confortanti arrivano dall’ambito dei servizi, che aumenta del 5,6%, un valore eclatante da un punto di vista percentuale, meno sul versante dei numeri assoluti (39 posti di lavoro in più). Posti che però non bastano a compensare la flessione nel settore costruzioni e, soprattutto, in quello della manifattura, che perde il 2,9%, trascinata al ribasso dalla meccanica (-4%), che anche in questa indagine conferma il preoccupante stato di crisi.  

 Per quanto riguarda i lavoratori stranieri, l’Area delle Ceramiche, presenta una situazione abbastanza stabile, con un lieve calo occupazionale (-1,6%), flessione concentrata nei confronti dei contratti a tempo determinato, che registrano un calo del 4,4%.
















Ultime notizie