giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaPremio Nazionale di Poesia “Tra Secchia e Panaro”




Premio Nazionale di Poesia “Tra Secchia e Panaro”

letturaTutti occupati a lanciarsi sms dal cellulare con le orecchie turate dall’iPhone i giovani? Anzi no; piuttosto, concentrati a far vibrare le sfumature dell’anima affinando le antiche armi della metrica. Parrebbe proprio così visto il successo di partecipanti alla sezione giovani della XV edizione del Premio Nazionale di Poesia “Tra Secchia e Panaro”, la cui premiazione è avvenuta ieri.

Sono stati 450 gli aspiranti poeti che hanno sottoposto i loro componimenti al vaglio della giuria, tra loro tanti ragazzi della provincia di Modena. La cerimonia di premiazione del concorso promosso da La Fonte di Ippocrene in collaborazione con la Circoscrizione 4, ha assegnato la medaglia d’oro a Laura Bordini di Cavezzo.

 Il secondo posto, ex-aequo, se lo sono guadagnate altre due ragazze: Zakaria Dahmi di Medolla e Charlotte Iley di Maranello.

 Mentre il terzo classificato è un ex-aequo a tre: Serena Fagnoni e Pietro Magnani di Parma e Stefano Raccagni di Castelnuovo Rangone.

 Inoltre sono stati assegnati 8 Premi Speciali a Luca Barbieri (Cremona), Sara Ferrarini (Castelnuovo R.), Giuseppe Fiengo (Castelfranco), Luca Gavioli (Cavezzo) Giada Invernizzi (Brembate di Sopra-Bergamo), Simone Malavasi (Villonova), Bruno Shahaj (Vignola), Umberto Maria Tomasini (Mirandola).

 Per quanto riguarda la Sezione A, dedicata alla poesia inedita, primo dei 156 partecipanti si è classificato Giancarlo Remorini (Bientina Pisa), secondo classificato Giacomo Giannone di Torino, mentre una modenese, Giuliana Ligabue, si è guadagnata il terzo posto.

 Premi della Giuria sono stati assegnati anche a: Giuliana Galimberti, Monica Gennai, Isola Giovanna Pieghetti, Angela Zucchi. Per la poesia edita (Sezione B) 70 i componimenti esaminati dalla giuria che ha assegnato il primo premio ex-aequo a Franco Casedei di Cesena, Daniele Coffaro di Palermo e Antonella Kubler di Modena. Premi Speciali sono stati dati a Giovanni Caso, Luigi Golinelli, Marco Pedroni e Luciana Tosi.

 Cinquantasei i partecipanti che hanno inviato i loro componimenti scritti nell’idioma locale per partecipare alla Sezione C riservata alla poesia in dialetto. Tra loro la giuria ha premiato Valentino Sante di Roma (1° classificato), Nerina Poggese di Cerro Veronese (2° classificato) e Luisa Pivetti di Carpi (3° classificato). Premi Speciali sono stati assegnati a Anna Maria Biciocchi Sassi, Bianca Guerzoni Mazzacani, Lino Piccinini e Angela Zucchi. Infine, avrà pubblicata la sua silloge in 100 copie Franco Gordano di Cosenza, che la giuria ha decretato vincitore della sezione E (Silloge Inedita) del Premio.

 Nella stessa sezione premi speciali sono stati consegnati a Giuliana Airoldi, Ave Govi e Engel Von Eiche.
















Ultime notizie