domenica, 26 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaEmilia R.: vino, 1 milione 800 mila euro per l'export


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Emilia R.: vino, 1 milione 800 mila euro per l’export

Una nuova importante opportunità per far conoscere anche all’estero i vini di qualità dell’Emilia-Romagna. E’ quella offerta dall’Unione Europea che, nell’ambito della nuova OCM Vino, assegna alla Regione Emilia-Romagna per la campagna 2008-2009, 1 milione e 800 mila euro per cofinanziare progetti di promozione, informazioni e pubblicità dei nostri vini DOCG, DOC e IGT sui mercati extraeuropei.

Il bando scade il 15 giugno e potranno presentare domanda i produttori di vino e le loro organizzazioni, le associazioni anche temporanee di impresa, le organizzazioni professionali e interprofessionali.


“Puntare sulle esportazioni nei Paesi extraeuropei – spiega l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni – è per i nostri produttori una strada pressoché obbligata visto il calo dei consumi interni e nei Paesi comunitari. Quella che arriva dall’Europa, nell’ambito di una riforma del vino che per altri aspetti ha lasciato una nota di amarezza, è dunque un ’importante occasione, che i produttori dovranno saper cogliere al meglio, aggregandosi. I mercati extraeuropei infatti sono mercati impegnativi, di grandi dimensioni e lontani. Non facili dunque anche per cantine di medie e grandi dimensioni e che non abbiano già un’esperienza in questi Paesi. “


Quello di quest’anno è solo il primo dei bandi per la promozione sui mercati extraeuropei previsti dall’Europa da qui al 2013. Altri ne arriveranno annualmente grazie alla risorse complessivamente assegnate all’Italia, che ammontano a 370 milioni di euro, di cui una parte pari al 30% sarà gestita a livello nazionale, mentre il restante 70% sarà coordinato appunto dalle singole Regioni.


Come presentare le domande

Le domande andranno presentate entro il 15 giugno al Servizio Produzioni Vegetali della Regione Emilia-Romagna, all’Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) e al Ministero delle politiche agricole. Il cofinanziamento andrà da un minimo del 30 a un massimo del 50% per progetti, che abbiano un costo complessivo minimo per Paese di 100 mila euro. Le azioni che potranno essere sostenute sono quelle di promozione e pubblicità volte in particolare a valorizzare la qualità, la sicurezza alimentare e il rispetto dell’ambiente dei prodotti; la partecipazione a fiere e manifestazioni; le campagne di promozione sulla denominazione di origine da attuarsi presso i punti vendita e la grande distribuzione.


In crescita l’export di vino

La reputazione di vini di qualità emiliano-romagnoli è in crescita in Italia e all’estero. Come confermano i dati sull’export che nel 2008 si è attestato sui 240 milioni di euro, con un aumento del 2,6% rispetto all’anno precedente e come confermano anche i riconoscimenti che i nostri migliori produttori hanno ricevuto in occasione dell’ultima edizione del Vinitaly: ben dodici medaglie, di cui sette d’oro, un risultato secondo soltanto a quello conseguito dal Veneto.
Tra i progetti di commercializzazione all’estero dei vini di qualità emiliano-romagnoli , va ricordato in particolare “Deliziando” , l’iniziativa che la Regione ha in corso in collaborazione con ICE e Unioncamere e che recentemente ha fatto tappa a Mosca, Hong Kong e Londra.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO















PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie