2 giugno 2009: il programma delle celebrazioni a Carpi


2 giugno, Festa della Repubblica. A Carpi tanti sono gli appuntamenti promossi per ricordare il 63esimo anniversario di questo giorno storico per l’Italia.

in piazza Martiri martedì 2 giugno (il ritrovo è alle ore 10 davanti a Palazzo Scacchetti, sede del Municipio), avrà luogo la deposizione di corone alla lapide dei caduti del 16 agosto 1944, alle Steli del cortile del Museo Monumento al Deportato politico e razziale, alla lapide dei caduti nel cortile del Palazzo dei Pio. A seguire, alle ore 10.30, sempre in piazza Martiri, il Sindaco Enrico Campedelli terrà il discorso ufficiale, prima del concerto della Banda cittadina. Alla ore 11 si potrà prendere parte ad una visita del Museo Monumento al Deportato.
Alle ore 16.30 sarà invece possibile partecipare ad una seconda visita guidata, all’ex Campo di concentramento di Fossoli, che resterà aperto in occasione di questa ricorrenza dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Il programma di celebrazioni in occasione della Festa della Repubblica è promosso da Comune, Comitato per la memoria, Fondazione ex Campo di Fossoli.