lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaTappa conclusiva di Teatro Errante





Tappa conclusiva di Teatro Errante

Concluse le repliche il tendone sarà dato in dotazione al Teatro Stabile d’Abruzzo fino a quando non saranno conclusi i lavori di ristrutturazione del Teatro Comunale dell’Aquila danneggiato dal recente terremoto.


Con Teatro Errante, Emilia Romagna Teatro Fondazione rilancia la sfida di un teatro insieme popolare e di qualità, capace di incontrare nuovo pubblico (quello dei piccoli comuni senza teatri) e di promuovere le giovani compagnie nate e cresciute nel ricco vivaio regionale (esempio d’eccellenza a livello internazionale).
Un tendone da circo, pronto ad accogliere duecento persone a sera, gira tutta l’Emilia-Romagna, provincia per provincia, fermandosi una settimana in ognuna delle tappe in programma, proponendo teatro e musica, spettacoli e laboratori per ragazzi, mostre e merende.
Dopo aver fatto tappa, tra settembre e dicembre 2008, nei comuni di Castel Bolognese, Casola Valsenio, Portomaggiore, Bondeno, Baricella, Porretta Terme, Poggio Berni, Bertinoro e Fusignano, Teatro Errante continua ora il suo viaggio con altre dieci tappe in altrettanti comuni tra la provincia di Bologna e quella di Piacenza.

Per questa avventura Emilia Romagna Teatro Fondazione ha sostenuto produttivamente alcune giovani compagnie emiliano-romagnole nella realizzazione di spettacoli pensati per parlare a un pubblico il più vasto possibile. E sotto il tendone trovano ospitalità anche giovani gruppi provenienti dal resto d’Italia, con proposte che rendono viva una cultura contemporanea di cui a volte si stenta a trovare concreta testimonianza. Teatro Errante è dunque prima di tutto uno spazio di relazione, di scambio tra artisti e spettatori: non a caso il motto dell’iniziativa è “Incontrarsi a teatro”.
In ogni tappa verranno offerti al pubblico alcuni biglietti omaggio per i teatri gestiti da Ert più vicini al comune in cui di volta in volta si trova il tendone.
Teatro Errante è realizzato con il sostegno del Governo Italiano-Ministro della Gioventù e della Regione Emilia-Romagna.

A Gualtieri Teatro Errante presenta cinque diversi spettacoli nell’arco di tre giornate, domenica 31 maggio, lunedì 1 e martedì 2 giugno, in piazza IV novembre.
Il programma si apre domenica alle 21 con Amleto a pranzo e a cena di Oscar De Summa, rivisitazione del capolavoro shakespeariano sotto il segno della grande tradizione comica nostrana, per poi passare alle 22.30 a La Metallurgica Viganò in concerto con Wanda la carrellista per raccontare la vita in fabbrica tra marmitte e chiavi inglesi trasformate in strumenti musicali.
Lunedì alle 21 sarà la volta della raffinata comicità distillata in InvisibilMente dalla compagnia Menoventi. Alla 22.30 toccherà a Come (a) fiore di mandorlo, opera in musica sui versi del poeta molisano Eugenio Cirese affidata alla magica voce di Lucia Minetti.
Infine martedì pomeriggio alle 16 appuntamento con lo spettacolo per ragazzi Il principe e la verità della compagnia Le Bazarre, giro del mondo alla ricerca della verità diffidando di chi è convinto di averla trovata.

Ulteriori informazioni sul programma di Teatro Errante sul sito di Emilia Romagna Teatro.
















Ultime notizie