venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiReggio Emilia: domani e domenica la 3a edizione di Re di Fiori





Reggio Emilia: domani e domenica la 3a edizione di Re di Fiori

Domani e domenica 31 maggio la terza edizione della manifestazione floreale Re di Fiori, organizzata da Union Mark con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, torna ad animare le vie e le piazze del Centro storico.


Nata nel 2007, l’iniziativa si presenta come occasione unica nel suo genere, capace di rendere florovivaismo e floricoltura protagonisti indiscussi della vita del centro storico reggiano con un ricco calendario di appuntamenti dedicati al verde e alla natura. Tra questi il concorso Sagrati in Fiore e la mostra mercato di piante, fiori e accessori per il giardinaggio.
Novità dell’edizione 2009 è la concomitanza con il Mercato itinerante degli agricoltori che si terrà domenica 31 maggio, dalle ore 8 alle 20, in piazza Fontanesi, che ospiterà il meglio della produzione agricola, biologica ed eno-gastronomica locale a ‘chilometro zero’.
“La collaborazione che è andata sviluppandosi in questi anni con Union Mark – ha detto l’assessore a Città storica e Attività produttive Mimmo Spadoni, presentando l’evento – ha dato risultati eccellenti, apprezzati da tutti, data la forte partecipazione di pubblico alle iniziative di Re di Fiori. Anche quest’anno sarà come una festa dedicata alle piante, elementi di vita per antonomasia e per le piazze e i sagrati delle chiese del centro storico”.
Riguardo al mercato degli agricoltori, l’assessore Spadoni ha annunciato che “dopo l’edizione 31 maggio, si prevede di svolgere il Mercato degli agricoltori nel mese di giugno, il sabato mattina. Vogliamo valorizzare, cominciando con questa sperimentazione, le eccellenze della produzione agricola, biologica ed eno-gastronomica reggiane, vendute direttamente dagli stessi produttori, a ‘chilometro zero’”.
“Con Re di Fiori – ha spiegato Patrizia Bigi Del Monte di Union Mark – verde e natura saranno protagonisti del centro storico, con la presenza di florovivaisti esperti e numerosi appassionati. Tra i temi salienti della terza edizione, il rapporto costruito con le scuole della città, impegnate in elaborati stupendi su temi floreali, a cominciare dalle Tele fiorite”.

L’iniziativa Re di Fiori ha il patrocinio del Comune di Reggio Emilia – assessorato alla Città storica e Attività produttive, della Provincia di Reggio Emilia e delle associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Cna, Coldiretti, Confagricoltura e Cia.

Il concorso Sagrati in Fiore consiste nell’allestimento floreale dei sagrati delle principali chiese del centro storico da parte di fioristi e florovivaisti di Reggio Emilia e provincia. Sono interessate dal progetto la basilica di San Prospero, il Duomo, la basilica della Ghiara, la chiesa di San Giorgio. Già dalle ore 10 di sabato 30 maggio i cittadini potranno ammirare le opere dei professionisti e seguire il percorso delle chiese, utilizzando il catalogo della manifestazione. Tutti i visitatori potranno partecipare alla proclamazione del “sagrato più bello”, esprimendo la loro preferenza mediante una cartolina di voto, da imbucare nelle urne collocate in Piazza Prampolini entro le ore 11 di domenica 31 maggio. Le cartoline saranno disponibili su tutti i sagrati delle chiese interessate e all’interno del catalogo. Parallelamente, una giuria di qualità valuterà gli allestimenti e definirà i vincitori e la graduatoria finale. Le aziende realizzatrici del concorso sono: istituto d’istruzione superiore Motti, Fiorista Miosotis, I Fiori di Francesca, Chiara Biagiola Per.Agr.

Domenica 31 maggio, dalle 8 alle 20, si svolgerà la grande Mostra mercato di piante, fiori e accessori per il giardinaggio con la presenza di circa espositori provenienti dalle principali regioni d’Italia che hanno fatto del florovivaismo il loro “fiore all’occhiello”. Il mercato si snoda tra le principali vie e piazze del centro storico di Reggio: via Crispi, piazza del Monte, piazza Prampolini, via Farini, vicolo broletto e piazza San Prospero. Saranno presenti inoltre prodotti di artigianato artistico a tema floreale a cura del Circolo degli artisti.
Completa la manifestazione la collaborazione con il mondo della Scuola reggiana grazie ad attività a tema floreale:
 Sabato 30 maggio dalle ore 16 alle 18, e domenica 31 dalle 10 alle 18, piazza San Prospero e piazza Prampolini ospiteranno il progetto Tele Fiorite, che ha coinvolto alcune classi degli istituti comprensivi Pascoli e Bergonzi e che consiste nella realizzazione da parte egli studenti di tele rappresentanti alcuni dei quadri più famosi degli impressionisti, offrendo loro l’opportunità di sperimentare la tecnica della pittura “en plein air”.
 La sfilata di moda d’ispirazione floreale, che domenica 31 maggio a partire dalle ore 21, animerà la serata di gala in piazza San Prospero, ha coinvolto i giovani degli istituti superiori reggiani a indirizzo tessile-moda, A. Nobili, G. Galvani, G. Chierici. La serata sarà la cornice per il conferimento di partecipazione e la premiazione per l’allestimento “Sagrati in fiore” e per la consegna di una medaglia a tutti i bambini protagonisti di “Tele fiorite”.

Per la buona riuscita della manifestazione Re di Fiori, saranno inoltre partner di Union Market e del Comune di Reggio, l’associazione italiana Sommeliers, impegnata da oltre 40 anni nel divulgare la cultura territoriale legata alla produzione vitivinicola italiana e che offrirà una degustazione guidata di pregiati vini di produzione locale in piazza Fontanesi, Zeobaldi parrucchieri e Tamagnini calzature, che si occuperanno rispettivamente delle acconciature e delle scarpe per la sfilata per il gran gala finale.

Dalle 10 di sabato 30 maggio sarà attivo in piazza Prampolini l’Info Point di Re di Fiori, dove ci saranno le urne per imbucare le cartoline di voto. Presso l’Info Point sarà inoltre possibile acquistare gli strepitosi grembiuli e tasconi porta attrezzi, griffati Re di Fiori e creati in esclusiva per la manifestazione.
Per portare i fiori a casa, Re di Fiori anche quest’anno mette a disposizione dei visitatori, per tutta la giornata di domenica, la “Navetta dei Fiori”, un servizio di trasporto per gli acquisti, dalle piazze ai parcheggi scambiatori. La navetta, un camioncino elettrico, sarà parcheggiato in piazza Prampolini ed effettuerà il servizio al costo simbolico di 2 euro.
















Ultime notizie