lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Al cimitero suburbano di Coviolo apre il ''Giardino dei ricordi'





Al cimitero suburbano di Coviolo apre il ”Giardino dei ricordi’

E’ stato presentato oggi, alla presenza dell’assessore Paolo Gandolfi, il “Giardino dei ricordi”, area verde interna ai 350mila metri del cimitero suburbano di Coviolo, destinata alla dispersione delle ceneri, situata vicino all’ara crematoria.

Il “Giardino dei ricordi” può essere raggiunto a partire dal viale principale tramite un percorso pavimentato in pietra e illuminato da apposite lampade a terra; è caratterizzato dalla presenza di siepi, arbusti e di un grande albero, opportunamente serviti da un sistema di irrigazione.
“I lavori di miglioramento e ristrutturazione del cimitero suburbano di Coviolo ne stanno gradualmente implementando la qualità e l’attenzione verso i bisogni dei cittadini – ha spiegato l’assessore Gandolfi – anche la pista ciclabile in fase di realizzazione su via F.lli Roselli contribuirà a rendere meglio raggiungibile uno dei cimiteri più ampi della città”.
Altro intervento che ha interessato il cimitero suburbano di Coviolo è stata l’asfaltatura del viale principale di accesso ai sepolcreti, opera resa necessaria dallo stato di usura dell’asfalto per la messa in sicurezza del percorso.
Sono iniziati inoltre i lavori di rimozione delle vetrate e l’intervento di ripavimentazione degli stessi sepolcreti, con la sostituzione del rivestimento di gomma sulla rampa di accesso e nel piano terra degli ultimi due sepolcreti. Il progetto complessivo di riqualificazione del cimitero prevede infine la ristrutturazione della chiesa, ora in fase di progettazione.
I lavori, iniziati nell’autunno scorso e in parte in corso, vale dire Giardino dei ricordi, asfaltatura del viale principale, sostituzione del rivestimento in gomma della pavimentazione dei sepolcreti e rimozione delle vetrate pericolose, hanno richiesto un investimento di 200 mila euro.

Pista ciclabile di via Fratelli Rosselli
La realizzazione della pista ciclabile di via F.lli Rosselli si colloca nell’ambito degli interventi di miglioria e manutenzione del cimitero suburbano di Coviolo e dell’intera Villa.
Tale progetto individua un percorso ciclabile lungo via Fratelli Rosselli, strada storica, detta del “migliolungo”, che collegherà, senza soluzione di continuità, gli itinerari ciclabili e pedonali della zona viaria Crocetta-Belvedere-Cecati e il quartiere suburbano di Coviolo, relazionando i quartieri più periferici con il centro cittadino e creando un efficiente collegamento fra le reti ciclabili urbane del Lungo Crostolo. La pista ciclabile metterà così in rete fra di loro infrastrutture sociali, sanitarie, scolastiche quali il cimitero suburbano di Coviolo, l’importante istituto tecnico agrario “Zanelli”, la chiesa parrocchiale di San Giuseppe e il centro diurno “Il Sole”, nonché le attrezzature sportivo-ricreative del Peep di via Mantenga e il suo denso abitato.

La lunghezza complessiva del percorso ciclabile preso in considerazione è di 1.200 metri, da aggiungere ad alcuni tratti già esistenti lungo i quali verrà adeguata la segnaletica per un investimento complessivo di 420 mila euro.
La larghezza della sede ciclabile varia da 1,80 metri a 2,75 metri, configurazione che consente di mantenere un adeguato piano viabile per il traffico a motore. Su quasi tutto il percorso si prevede la realizzazione di un corridoio ciclopedonale contiguo alla carreggiata stradale.
















Ultime notizie