giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: libri per ragazzi sabato ai Giardini Ducali e in Biblioteca





Modena: libri per ragazzi sabato ai Giardini Ducali e in Biblioteca

I libri per ragazzi saranno protagonisti sabato 23 maggio dalle 10 alle 18 ai Giardini ducali di Modena e alla Biblioteca Delfini: “Librinfesta”, la prima festa del libro per ragazzi di Modena, proporrà laboratori didattici, giochi educativi, letture animate e incontri con gli autori.

La rassegna di letteratura per l’infanzia è rivolta a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 12 anni ed è organizzata dalla Circoscrizione 1, dall’assessorato all’Istruzione del Comune, dalla Biblioteca comunale Antonio Delfini e dalla Società di promozione del Centro storico Modenamoremio. Inoltre, hanno collaborato alla realizzazione della prima edizione dell’evento la Banca Popolare di San Felice, gli Amici del Giardino Estense e gli insegnanti della scuola Cittadella. L’obiettivo della manifestazione, destinata a diventare un appuntamento annuale, è avvicinare i ragazzi alla lettura, dando loro modo di incontrare e conoscere chi i libri li scrive per mestiere, ma anche dimostrando quanto può essere divertente la lettura, ad esempio attraverso una avventurosa caccia al tesoro. Al sito internet www.librinfesta.it è possibile consultare il programma dettagliato della giornata e iscriversi a laboratori, letture animate, caccia al tesoro, tavole rotonde e incontri con autori di libri per ragazzi. Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita.

Tra gli ospiti illustri di questa prima edizione di Librinfesta spicca il nome di Angela Nanetti, scrittrice tra le più importanti nel panorama della narrativa per ragazzi, che nel pomeriggio di sabato incontrerà i bambini per parlare dei suoi libri. Inoltre, una sorpresa sicuramente gradita ai più piccini, nei Giardini avrà la sua casa anche Giulio Coniglio, il popolarissimo personaggio disegnato da Nicoletta Costa per Franco Cosimo Panini.

Oltre che nei Giardini Ducali, Librinfesta, si svolgerà presso la Biblioteca Delfini, dove per tutta la giornata rimarrà in funzione la Bancarella del Book-crossing; nel chiostro della biblioteca si potrà partecipare al Gioco del lib(e)ro scambio e nella Sala delle Storie assistere alle letture animate.
Infine, da ricordare anche le diverse case editrici e librerie che hanno aderito all’invito partecipando alla manifestazione con appositi spazi espositivi: Associazione Editori Modenesi, Raffaello Editrice, Sinnos Editore, Edizioni Sonda, I libri di Damoli, Einaudi Ragazzi, Panini, La Bottega di Merlino, Libreria Viktoria e Libreria La Tarantola.
















Ultime notizie