domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaModena: 27enne si finge profugo e si rivolge alle istituzioni per chiedere...





Modena: 27enne si finge profugo e si rivolge alle istituzioni per chiedere aiuto

Finge di essere un giovane profugo del Bangladesh giunto nel nostro paese al termine di un viaggio avventuroso, utilizza un nome falso, chiede aiuto alle istituzioni locali ma la Polizia municipale modenese scopre che ha 27 anni ed è un clandestino.

Per questo motivo è stato denunciato per aver fornito false generalità ed espulso. Martedì, durante un servizio specifico a favore di persone in stato di fragilità, istituito in collaborazione tra i servizi sociali del Comune ed il Comando della Polizia Municipale, personale del Nucleo Problematiche del Territorio ha svolto una serie di accertamenti a carico di due ragazzi minorenni originari del Bangladesh. I due, in momenti diversi, si erano presentati presso i servizi sociali richiedendo aiuto in quanto in stato di abbandono. Gli accertamenti svolti a carico delle due persone hanno permesso di accertare che uno di essi, B.S. non era in realtà un diciassettenne come aveva dichiarato.

L’uomo infatti, millantando il suo avventuroso arrivo in Italia attraverso un viaggio di molte settimane a bordo di un autocarro attraverso la Russia e l’est Europa, è risultato essere sbarcato a Lampedusa nel maggio 2006. In quell’occasione aveva dichiarato di chiamarsi H.S.A. sempre del Bangladesh, ma di anni 27. La persona era poi fuggita dal CIE di Foggia e, approfittando della sua bassa statura e del suo aspetto giovanile, era approdato a Modena, dove ha cercato il sostegno delle istituzioni locali spacciandosi per minorenne.

Esami di laboratorio hanno permesso di accertare che si tratta di un adulto e non di un 17enne. B.S. è stato denunciato per false generalità ed accompagnato presso gli uffici della Questura di Modena, qui è stato emesso un decreto di espulsione.
Quello scoperto nella giornata di martedì è il secondo caso in poche settimane emerso durante i controlli previsti dal protocollo d’intervento.
















Ultime notizie