venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaReggio E.: “Kill Bill vol.1” per la rassegna Nouvelle vague e 'kattivi'...





Reggio E.: “Kill Bill vol.1” per la rassegna Nouvelle vague e ‘kattivi’ maestri

L’opera forse più amata di un vero “kattivo maestro” è in programma per il prossimo appuntamento con la rassegna cinematografica “Nouvelle vague e ‘kattivi’ maestri”, iniziativa dedicata a registi innovatori nello stile cinematografico che la Mediateca della Biblioteca Interdipartimentale e la facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia propone a studenti e amanti del cinema.

La scelta dei promotori e caduta su “Kill Bill vol. 1” pellicola considerata un cult non appena presentata al pubblico e che ora viene riproposta per una proiezione che si tiene martedì 19 maggio 2009 alle ore 16.00 presso la Mediateca del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia.

“La nostra rassegna – afferma il prof. Nicola Dusi, docente del corso Semiotica dei media e del corso Linguaggi videomusicali dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – propone alcuni di questi film con un occhio di riguardo per le trasposizioni dalla letteratura al cinema e per alcuni ad esempio Alfred Hitchcock, il quale, oltre a Rossellini e a Welles, diventa un maestro di stile analizzato dai teorici della rivista Cahiers du cinéma. L’ultima parte della rassegna apre, invece, al cinema contemporaneo, con autori come Von Trier, Tykwer e Tarantino, a loro modo innovatori nello stile cinematografico, nell’uso delle variazioni o nelle citazioni intermediali”.
La proiezione sarà unica e ad ingresso gratuito e proporrà il film nella sua versione in lingua originale.

KILL BILL Vol.1 di Quentin Tarantino, USA 2003, 110’
Bill è il boss di una banda di killer tutta al femminile, che come nomignoli hanno nomi di serpenti velenosi. Il film racconta la resurrezione della “Sposa” (Uma Thurman), uccisa il giorno delle nozze proprio da Bill, suo capo e amante. In realtà non è morta ma è rimasta in coma cinque lunghi anni. Quando torna alla vita il suo obiettivo è solo uno: uccidere Bill.
















Ultime notizie