venerdì, 10 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaModena: sabato presentazione del romanzo “Il Crepuscolo dell’anima”





Modena: sabato presentazione del romanzo “Il Crepuscolo dell’anima”

Sabato 16 maggio, presso la libreria Nuova Tarantola, la giornalista modenese Manuela Fiorini presenta il suo romanzo di esordio “Il Crepuscolo dell’Anima”, edito da Giraldi Editore. Presenta il giornalista e scrittore Gabriele Sorrentino. Letture di Daniela Ori.

Chi è veramente James McKellys? Un giovane avvocato con disturbi della personalità, oppure dietro ai suoi ripetuti tentativi di suicidio si nasconde qualcos’altro? E qual è il ruolo di Kyle, il fratello gemello dalla personalità dominante, amante del lusso e delle belle donne?

E, soprattutto, James e Kyle sono la stessa persona? Toccherà a Garreth McNamara, lo psichiatra a cui la sorte ha assegnato il “caso McKellys”, indagare nei meandri della mente e nel passato del suo paziente. Un viaggio che, tra amicizie profonde, delitti e segreti, lo porterà a contatto con la cultura pellerossa e con un misterioso sciamano, che sembra avere scoperto il segreto dell’immortalità.

E’ questa, in sintesi, la trama “Il crepuscolo dell’anima” (Giraldi Editore), romanzo di esordio della giornalista modenese Manuela Fiorini, un thriller in cui mistero, azione e suspance incontrano il soprannaturale in un continuo incalzare di colpi di scena.

L’autrice presenterà la sua opera, sabato 16 maggio, alle 17.30, nei locali della libreria Nuova Tarantola di via dei Tintori 22 (ang. Via Canalino). Il romanzo, che è introdotto da un commento del critico e poeta Alberto Bertoni, si completa idealmente con “I Racconti nel Cassetto”, brevi esercizi di narrativa, che indagano e sperimentano alcuni aspetti dei grandi temi universali della morte, del tempo e dell’anima, senza avere, comunque, la pretesa di darne un’interpretazione definitiva. Anche nei racconti è il soprannaturale che irrompe nella vita reale e sconvolge l’esistenza dei protagonisti, proprio quando essi sembrano avere trovato una risposta ai dubbi della vita.
L’incontro letterario è coordinato dal giornalista e scrittore Gabriele Sorrentino.

Daniela Ori, poetessa modenese, leggerà alcuni brani tratti dal romanzo.

Manuela Fiorini è nata a Modena nel 1975. Si è laureata in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna. E’ giornalista pubblicista e collaboratrice fissa del mensile di viaggi e turismo “Viaggiando. Il mondo nelle mani”. Suoi racconti sono stati premiati in concorsi nazionali e pubblicati in antologie. Tra questi “Limbo” in “Scrittori inediti” (Archeosofia, 2005), “Amici di lunga data” nel volume “Inattesi Spazi di Vista.” (Marchio Giallo Editore, Modena 2008), “Alla vostra salute”” in “Racconti Frizzanti” (Damster 2009). Di prossima uscita, sempre per Damster, il racconto “La vendetta di Isacco”, nell’antologia di racconti gialli Unico Indizio.

Manuela Fiorini ‘Il Crepuscolo dell’Anima’ Giraldi Editore – Pag. 332 – € 14,00.
















Ultime notizie