lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio Emilia vince premio ''Città del libro''





Reggio Emilia vince premio ”Città del libro”

Al sistema di biblioteche del Comune di Reggio è andato il premio del concorso “Città del libro”, nella sezione tematica Bambini.


Questa la motivazione della giuria: “per aver saputo dimostrare nel tempo una grande capacità di fare dei cittadini i protagonisti delle proprie conoscenze, formandoli sin dalla primissima infanzia alla lettura come diritto civile all’informazione e alla crescita personale, attraverso l’offerta di servizi di alto profilo e la messa in rete di enti e esperienze nel territorio”.
La premiazione si svolgerà sabato 30 maggio a Catanzaro, al teatro Politeama.



A Reggio l’amore per la lettura viene stimolato molto presto. A cominciare dai neonati, che vengono iscritti alla biblioteca “a futuro buon uso”. Poi con il progetto “Nati per leggere”, vivamente consigliato dai pediatri, piccole e grandi storie vengono raccontate nelle biblioteche anche a bimbi piccolissimi.

A Reggio il sistema delle biblioteche – la centrale Panizzi, più le decentrate di Rosta Nuova, di Ospizio, San Pellegrino e Santa Croce – copre tutto il territorio comunale. Vi si possono trovare, tra l’altro, oltre 800.000 libri in italiano e in lingua, 40.000 immagini digitalizzate, Dvd e Vhs in prestito. Nella Sala lettura della Panizzi ci sono inoltre 30 quotidiani, i migliori settimanali e gli ultimi 400 numeri dei periodici italiani e internazionali, ma anche tutte le testate storiche dal ‘600 ad oggi.


Le cinque biblioteche sono luoghi molto frequentati: nel corso del 2008 sono stati più di 37.000 i visitatori e oltre 700.000 le opere prese a prestito.
















Ultime notizie