lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio E.: via Emilia Ospizio, lavori di riqualificazione urbanistica





Reggio E.: via Emilia Ospizio, lavori di riqualificazione urbanistica

Iniziano lunedì 11 maggio i lavori di ristrutturazione urbanistica di via Emilia Ospizio. L’intervento ha l’obiettivo – come già avvenuto per via Emilia all’Angelo e sta avvenendo per viale Umberto I – di estendere l’effetto città ai quartieri storici di inizi Novecento, attraverso le principali direttrici stradali che collegano al centro storico.

I lavori che iniziano lunedì riguardano la riqualificazione dei marciapiedi con realizzazione di una nuova pavimentazione in calcestruzzo architettonico (con effetto ‘ghiaia a vista’), rifacimento delle aiuole verdi, dei cordoli stradali e degli attraversamenti pedonali. Si eliminano le barriere architettoniche, con la realizzazione di scivoli e percorsi protetti; si installa un nuovo impianto di illuminazione con corpi illuminanti su palo, costituiti da un doppio proiettore per illuminare la strada e i marciapiedi. Previsti inoltre interventi di manutenzione del verde (potature, concimazioni dei 137 alberi esistenti), inserimento di nuove alberature, circa 70 tigli, nelle parti mancanti per ricostruire il filare alberato originario.

Si risistemano i sottoservizi esistenti (fogne, linee elettriche); si riorganizzano e ammodernano il sistema di arredo urbano (panchine, portabici, cestini, dissuasori) e gli attraversamenti alla via Emilia delle ciclabili e più in generale della mobilità pubblica e privata. I lavori interessano un tratto di circa 750 metri, con un investimento di un milione e 200mila euro.


Il cantiere avanzerà indicativamente per completamenti a stralci fino a marzo 2010, partendo dal lato nord.
La prima fase dei lavori avrà inizio a partire dal via Sani, escluso l’incrocio, e si svilupperà verso il cavalcavia fino al distributore di benzina.
















Ultime notizie