venerdì, 10 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaPremio Alessandro Tassoni: novità per la cerimonia di premiazione





Premio Alessandro Tassoni: novità per la cerimonia di premiazione

Novità alla Quinta Edizione del Premio Alessandro Tassoni. La cerimonia di premiazione avverrà a Modena, al Teatro San Carlo in via San Carlo 5 alle ore 18, anziché le 20, 30, orario all’inizio stabilito. Questo per permettere alla collettività di poter assistere anche ad un altro Premio letterario, l’ “Antonio Delfini”, che si svolgerà nello stesso giorno, ma al Teatro delle Passioni, alle ore 21.

“Ci sembra giusto – ha detto Nadia Cavalera, organizzatrice e presidente del Premio – cogliere la positività che offre questo doppio appuntamento e quindi potenziare l’offerta, non solo per i concittadini ma anche per un auspicabile turismo culturale: un solo viaggio e due premi, di rilievo entrambi”.

Il cambio di orario non permetterà però all’attrice Daniela Fini (presente per un disguido nelle cartoline-invito) di partecipare, essendo impegnata nel pomeriggio con un saggio scolastico. Sarà quindi sostituita da Gemma Messori, che, nata in Venezuela, in Italia dal 1991, poeta, drammaturga, docente di lingua spagnola, tiene numerosi corsi teatrali per studenti ed adulti.

Per gli appassionati di filatelia, infine ci sarà la possibilità il 23 maggio, dalle ore 18 alle ore 20, 30, nel salone antistante l’ingresso del Teatro San Carlo, di poter avere un annullo filatelico finalizzato a ricordare il primo lustro di un Premio prestigioso che, con scelte oculate, perfettamente rispondenti ai criteri adottati, sta sempre più rinnovando la gloria di un illustre autore modenese, che pur in tempi difficili, a cavallo tra il Cinquecento e il Seicento, è riuscito a riscuotere apprezzamento generale e raggiungere meritata fama.
L’annullo filatelico è stato offerto dal dott. Alessandro Tassoni, ultimo discendente accreditato del poeta cui il premio è intitolato. Il dott. Tassoni, vive a Roma, ma non manca mai di essere vicino a tutte iniziative che riguardano il suo antenato, e a questa del Premio in particolare, da lui più volte auspicata. E ricordata anche alla stampa in occasione di una sua partecipazione al Convegno sul Tassoni, svoltosi a Villa Cesi, nel settembre del 1990, e i cui atti sono stati in seguito pubblicati da Franco Cosimo Panini editore, sponsor del premio dal 2006.
Àccanto allo sportello avanzato di Poste Italiane, che effettuerà l’annullo e promuoverà prodotti di filatelia, sarà possibile vedere anche una mostra di tutti gli annulli filatelici riguardanti il Tassoni. L’esposizione è a cura del Circolo filatelico “Alessandro Tassoni”.
Alla Biblioteca Estense Universitaria, mostra sulle opere del Tassoni, dal 21 al 28 maggio 2009.
Tutto regolare, come già anticipato, per il resto.
Gli autori premiati sono, lo ricordiamo:
Dacia Maraini (Honoris Causa)
Maria Rosa Cutrufelli, d’amore e d’odio, Milano, Frassinelli, 2008. (Narrativa)
Alberto L’Abate, Per un futuro senza guerre, Napoli, Liguori, 2008. (Saggistica)
Cesare Viviani, Credere all’invisibile, Torino, Einaudi, 2008 (Poesia)

Il libro di poesia è stato scelto col concorso di 15 Gruppi di Lettura, per un totale di 104 componenti, che hanno espresso 51 voti per Viviani, 28 per Giancarli e 25 per De Signoribus.
(tre finalisti scelti dalla Giuria Tecnica).
Menzione speciale con l’assegnazione di una targa a La cronaca della festa, Modena, Artestampa 2008, per aver ricostruito le varie fasi della festa tassoniana mutino-bononiense, del 1908, felice esordio editoriale del grande Angelo Fortunato Formiggini, morto poi suicida, gettandosi dalla Ghirlandina, nel novembre del 1938.
Tutti gli autori premiati hanno garantito la loro presenza, che da quest’anno si cercherà di valorizzare ulteriormente col ricorso a interviste più lunghe.
La serata, a ingresso libero, sarà condotta dalla giornalista di TRC Ivana D’Imporzano, e si avvarrà delle musiche al flauto di Andrea Aldini (con brani di Paganini, Debussy, Rossini).
















Ultime notizie