venerdì, 24 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaSanta Maria Nuova: Master 'Management del paziente con Melanoma'


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Santa Maria Nuova: Master ‘Management del paziente con Melanoma’

L’incidenza del melanoma, tumore maligno della pelle, ha registrato – negli ultimi decenni – incrementi superiori a quelli riscontrati, nella maggior parte dei Paesi occidentali, per altre neoplasie. La possibilità di identificazione sempre più precoce ha portato, per contro, al miglioramento delle possibilità di sopravvivenza, per tale ragione i dati di mortalità si mantengono pressoché invariati.

La conoscenza dei fattori di rischio e la loro prevenzione, alla stregua della diagnosi precoce, sono stati gli ispiratori del programma educazionale promosso dall’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI) e dall’Istituto Oncologico Europeo di Milano (IOE) rivolto ai medici specialisti.
Il programma vedrà un momento formativo a Reggio Emilia, oltre che in altre tre sedi italiane, nelle giornate di domani e martedì con il Master “Management del paziente con Melanoma; dalla ricerca alla terapia” organizzato dalla IMI in collaborazione con la Struttura Complessa di Dermatologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, diretta dal dott Giuseppe Albertini. La sede sarà il Palazzo Rocca Saporiti in viale Murri.
L’obiettivo, come spiega Albertini, sarà: “fornire un panorama completo sullo stato dell’arte e sulle più avanzate ricerche scientifiche, diagnostiche e terapeutiche riguardanti tale patologia contribuendo ad aumentarne la conoscenza ed a rendere più omogenea la gestione del paziente su tutto il territorio nazionale”.
Poco si è fatto in Italia, al Sud in particolare, per promuovere campagne di sensibilizzazione e di conoscenza dei fattori che ne costituiscono le cause. La popolazione mostra una certa resistenza a mutare le proprie abitudini di vita. La proporzione di soggetti sottoposti a screening per melanoma è passata dal 15% del quinquennio precedente al 25% dell’ultimo quinquennio. Di questi “solo” il 10% nell’area geografica che comprende Sud ed Isole.
Il metodo interattivo del corso e il numero limitato dei partecipanti daranno la possibilità di discutere gli argomenti più attuali e controversi direttamente con un panel di docenti di provata esperienza. L’intervento di esperti di branche diverse favorirà un approccio multidisciplinare al melanoma nelle varie fasi diagnostiche e terapeutiche. Tutto ciò darà ai partecipanti l’opportunità di un’esperienza educazionale stimolante e soprattutto utile nella pratica clinica.

La Struttura di Dermatologia dell’Arcispedale organizza domani – 4 maggio – un evento parallelo destinato a Infermieri Professionali e Tecnici dal titolo: “Il Melanoma oggi”. Il programma del corso seguirà un originale approccio tecnico-gestionale al paziente sia nella fase medica che in quella chirurgica. Tra i docenti del corso Giuseppe Albertini, la Coordinatrice della Struttura sig.ra Dimma Varini ed il Prof. Alessandro Testori, Direttore dell’IMI.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie