sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaReggio E.: 'Cinema di famiglia', una mostra e un convegno





Reggio E.: ‘Cinema di famiglia’, una mostra e un convegno

Cinema di Famiglia, il progetto dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che nei mesi scorsi ha recuperato, catalogato, digitalizzato materiale su pellicola realizzato lungo l’arco del Novecento dalle famiglie reggiane come testimonianza visiva sulla vita degli abitanti della città e del territorio, è al centro di due iniziative organizzate nell’ambito della Settimana Europea della Fotografia di Reggio Emilia.

Diventa infatti una esposizione dal titolo “Expanded Frames”, il progetto realizzato grazie all’attività di ReLabTv – Laboratorio di produzione audiovisiva del Dipartimento di Scienze Sociali, Cognitive e Quantitative – che nasce dall’esigenza di dare conto del lavoro e valorizzare il patrimonio audiovisivo inedito e privato che entrerà a far parte di un archivio filmico su Reggio Emilia e i suoi cittadini.
>br>
E’ fissata per oggi alle ore 18.00 presso gli spazi antistanti l’Aula Magna Pietro Manodori (via Allegri, 9) a Reggio Emilia l’inaugurazione di questa esposizione che resterà aperta fino al 17 maggio e permetterà ai visitatori di conoscere da vicino il progetto Cinema di famiglia, di osservare immagini e rivedere volti di cittadini e vecchi luoghi della Reggio Emilia di anni fa.
Sono infatti oltre mille le pellicole amatoriali nei formati 8mm, Super8 e 16mm raccolte nel corso del 2008 che per questa mostra i curatori del progetto – il prof. Vanni Codeluppi, e i dott. Ilaria Ferretti, Claudio Giapponesi, Francesca Morselli, Paolo Simoni, hanno selezionato, fotografato e stampato in una serie di fotogrammi. Oltre alle stampe fotografiche “Expanded Frames” comprende tra l’altro una videoinstallazione e un catalogo che sarà consultabile anche sul sito Osservatorio Reggio Emilia.

Nei giorni successivi all’inaugurazione la mostra sarà visitabile nei seguenti orari venerdì 1, sabato 2 domenica 3 maggio 2009 dalle 10.00 alle 23.00. Nei giorni seguenti fino al 17 maggio da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 19.00 e sabato dalle 9.00 alle 13.00.
La seconda iniziativa è invece dedicata ad un convegno che si terrà domenica 3 maggio 2009 alle ore 18.00 all’interno della Mediateca della Biblioteca Universitaria Interdipartimentale (via Allegri, 9) a Reggio Emilia.

Al centro dell’incontro la metodologia e le tecniche utilizzate per la realizzazione della mostra Expanded Frames, dal restauro dei film in pellicola, alla selezione e alla fotografia digitale dei fotogrammi e alla stampa.
Ospite dell’appuntamento Giovanni Fiorentino, docente dell’Università della Tuscia, storico e critico della fotografia e dei media, che contestualizzerà l’operazione sul piano culturale e artistico. Introducono il prof. Vanni Codeluppi e il prof. Andrea Ginzburg dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emila. Assieme a Giovanni Fiorentino intervengono il dott. Paolo Simoni e il dott. Claudio Giapponesi, curatori del progetto Cinema di famiglia.
A conclusione saranno proiettate le rielaborazioni video realizzate da Relabtv con gli studenti all’interno del corso universitario “Il documentario – Forme e percorsi del film non-fiction”.
















Ultime notizie