lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaCastenaso: corso salvavita per la popolazione





Castenaso: corso salvavita per la popolazione

Un corso salvavita per la popolazione di Castenaso è stato organizzato dalla Pubblica Assistenza di Castenaso in occasione delle celebrazioni dei venti anni di attività.
La Pubblica Assistenza di Castenaso è nata nel 1989 dalla Pubblica Assistenza Città di Bologna, e da allora costituisce una efficiente organizzazione di trasporto infermi, ma anche e soprattutto una efficiente organizzazione di primo soccorso, prezioso elemento di protezione del territorio contro le emergenze sanitarie.


Per assolvere questo compito la Pubblica Assistenza di Castenaso, oltre a preparare i propri volontari ad affrontare con competenza gli interventi di soccorso, da sempre organizza annualmente corsi di primo soccorso per la popolazione, affinché tutti i cittadini interessati siano preparati a riconoscere la gravità di un evento sanitario e a compiere poche preziosissime mosse che possono anche salvare sul serio una vita. In alcuni casi persino poche informazioni corrette e tempestive, date al telefono al 118, possono tanto.
Le situazioni di emergenza sanitaria sono purtroppo frequenti nella nostra vita- afferma il direttore sanitario dott. Maurizio Liberti dell’U.O. Rianimazione 118 Ospedale Maggiore- se tentiamo di esorcizzarle, pensando che “sono cose che capitano agli altri” o ricorrendo a qualche scongiuro, il risultato sarà soltanto che se e quando capiteranno a qualcuno vicino a noi ci troveremo impreparati a fare quelle poche ma importantissime cose che tutti, davvero tutti noi possiamo fare perché quella persona abbia maggiori probabilità di guarigione, se non addirittura di sopravvivenza.
Quest’anno il corso sarà articolato in otto serate, nel mese di maggio e conterrà al suo interno un vero e proprio corso ufficiale di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce certificato da Italian Resuscitation Council, con attestato finale numerato.
Parleremo di organizzazione dei servizi di emergenza e di traumi; di malattie vascolari e di come affrontare le emergenze nei bambini. Ma parleremo anche, con l’aiuto di uno psicologo, di come affrontare e superare la perdita di una persona cara. In questo cammino ci aiuteranno anche alcuni brani, letti ad alta voce dal gruppo di lettura bolognese “Liber The”.
Gli incontri si svolgeranno presso la sede della Pubblica Assistenza di Castenaso, in via Amendola 5, dal 5 al 28 maggio 2009, alle ore 20,30. Per garantire ai partecipanti il debito comfort è richiesta l’iscrizione e verranno accolte le prime 50 domande giunte in sede. E’ prevista una quota di partecipazione di €10. L’attestato di frequenza verrà rilasciata a chi sarà stato presente ad almeno sei delle otto serate. La certificazione IRC di esecutore di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione semiautomatica verrà rilasciata a chi frequenterà il corso superando la prova di valutazione finale.
E’ un modo efficace e serio per proteggere il territorio senza farsi prendere dal panico, consci del nostro prezioso ruolo di cittadini consapevoli.
Per iscrizioni: Pubblica Assistenza Castenaso, Via Amendola 5, tel 051/787151 – 051/788883, e-mail.
















Ultime notizie