lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio E.: bilancio delle attività della Fondazione per lo Sport





Reggio E.: bilancio delle attività della Fondazione per lo Sport

La Fondazione per lo Sport, istituita con deliberazione del Consiglio comunale del 13 luglio 2007, ha iniziato la sua attività il 1 gennaio 2008.
Con determinazione dirigenziale del Servizio Patrimonio, il Comune ha proceduto alla concessione gratuita alla Fondazione per lo Sport degli edifici, degli immobili, degli impianti sportivi, della sede della Fondazione e delle sedi di servizio connesse. In tal modo, ad eccezione della gestione della piscina Comunale di via Melato e di altre attività residuali, l’intero ambito dello svolgimento di funzioni comunali dapprima assegnate all’Assessorato Sport è stato assunto dalla Fondazione.


Il bilancio delle attività della Fondazione è stato presentato questa mattina dal sindaco Graziano Delrio, dall’assessore allo Sport Giovanni Catellani e dal dirigente dei servizi per lo Sport Domenico Savino.
“La Fondazione per lo Sport è una creatura giovane ma che ha già dato ottimi frutti nel sostegno dello sport di base – ha spiegato il sindaco Delrio – sono le attività quotidiane a stare a cuore alla politica e all’Amministrazione comunale, come strumento educativo e paradigma della vita in comunità, con regole precise e una continua tensione a migliorarsi. La Fondazione è nata con lo scopo di aiutare i privati in tema di gestione, sviluppo e sicurezza degli impianti, ad oggi sono ben 73 i soggetti aderenti”.
“La nuova gestione degli impianti in accordo con i privati ci ha permesso di risparmiare 90 mila euro – ha aggiunto l’assessore Catellani – questo ci permette oggi di avere una dotazione di 50 mila euro disponibili per nuove politiche come i corsi sportivi per le scuole. La collaborazione tra pubblico e privato permette inoltre di uscire dalla logica dell’assistenzialismo e di valorizzare il mondo del volontariato che nello scorso anno ha fatto registrare circa 7 mila ore di servizio. Come si può notare dai componenti del consiglio di gestione, tutti uomini di sport, è il mondo sportivo che ha assunto la direzione dello sport”. Tra gli interventi promossi dalla Fondazione dalla Fondazione e dall’Amministrazione sono previsti la realizzazione di una struttura coperta all’Aquatico e di una nuova piscina a Parco Ottavi.

Obiettivo primario della Fondazione, è stato la realizzazione del processo partecipativo delle società e dei soggetti sportivi, avviato con la pubblicazione della manifestazione d’interesse per la partecipazione alla Fondazione, che è terminato il 31 agosto scorso, data fissata come scadenza per la presentazione delle domande. Detto processo, ha consentito di raggiungere risultati molto significativi. Infatti, a fronte di somme oggettivamente modeste di conferimento monetario in tre anni, molto significativi sono stati invece i conferimenti di volontariato dei partecipanti: ben 70 soggetti sportivi hanno aderito come Partecipanti alla Fondazione, conferendo un pacchetto di 6.990 ore di prestazioni di volontariato, che contribuiranno alla realizzazione di quelle politiche sportive a valenza sociale che costituiscono il fulcro della sua azione. A questi si sono aggiunti altri tre soggetti, che hanno fatto richiesta di partecipare in un secondo momento.
Il 30 marzo 2009 la Fondazione per lo Sport ha approvato il Bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre scorso. Il risultato della gestione economica è stato positivo, pari a 360.679 euro, cui corrisponde un avanzo della gestione finanziaria di 261.770 euro. La conseguenza di questa gestione virtuosa nell’esercizio 2008 è che, nonostante i tagli imposti sulla quota associativa in sede di bilancio preventivo 2009 del Comune, non solo non si avrà una ripercussione in termini di contrazione di spesa della Fondazione, ma si potrà nel 2009 addirittura incrementare la capacità di spesa. Ciò vale in prospettiva anche per l’intero triennio 2009-2011.
La Fondazione, dunque, attraverso la razionalizzazione delle risorse, avrà la possibilità di finanziare per l’intero triennio di riferimento con una somma media di 50 mila euro annui quelle “politiche sociali”, capaci di iniziare a realizzare le finalità per cui essa è sorta.

Attività gestionale
Da un punto di vista gestionale si è ultimato il processo di affidamento in concessione degli impianti, mediante il ricorso alla gestione da parte di società sportive. Ciò vale in particolare per il Palazzo dello Sport “G. Fanticini” di via Paterlini e per lo Stadio “Mirabello” di via Matteotti 2.
Stadio Mirabello
Rispetto al consuntivo degli ultimi anni, le nuove modalità di affidamento dello Stadio Mirabello dal 1 settembre 2009 hanno consentito una stabilizzazione dei costi gestionali puri ad una cifra inferiore del dato di sbilancio 2007, con un risparmio circa 20 mila euro annui circa il risparmio ottenuto.
Palazzo dello Sport “G. Fanticini”
Anche presso il Palazzo dello Sport “G. Fanticini” si è realizzata una operazione analoga.
L’affidamento in concessione è avvenuto ad una cifra pari almeno alla metà dello sbilancio gestionale calcolato nel 2007. Si aggiunga che la qualità del servizio non è diminuita e le entrate del gestore sono aumentate, perché è aumentata la fruizione dell’impianto negli spazi rimasti vuoti. Inoltre si è trasferito sul gestore il rischio di mancate entrate, che nel 2006 segnalava relativamente a quest’impianto residui attivi per un importo superiore a 50 mila euro annui.
Piscina “Filippo Re”
L’affidamento dell’impianto a favore delle società sportive ha segnato un notevole miglioramento qualitativo della gestione e si può affermare con soddisfazione che, anche grazie agli interventi di manutenzione realizzati, quell’impianto situato nel Centro Storico in una zona soggetta a degrado sociale, contribuisce – insieme con altre iniziative messe in atti dai Servizi Sociali del Comune – al recupero di quella parte del territorio cittadino.
Manifestazioni sportive
La Fondazione ha gestito direttamente “La Quattro Porte” , iniziativa storica della città, che è stata coronata da un notevole successo, poiché nonostante la corsa sia stata disputata in autunno, una stagione assai meno favorevole per la partecipazione, la Fondazione, grazie alle sponsorizzazioni raccolte, è riuscita a organizzarla con un buon risparmio di spesa.
Altri impianti
Per tutti gli impianti in cui la Fondazione integra l’affidamento in concessione con l’erogazione di un corrispettivo a favore delle società sportive concessionarie, si è potuto adeguarne l’ammontare tenendo conto degli incrementi degli indici Istat. Si tenga presente che le società sportive che ne sono concessionarie richiedevano inutilmente questo adeguamento da quattro anni.
Manutenzione impianti
Come conseguenza del trasferimento a carico della Fondazione del controllo delle risorse riferite alla manutenzione ordinaria vi è stato un oggettivo miglioramento delle prestazioni erogate, come attestato dai concessionari nel corso dell’Assemblea.
Sito internet
La Fondazione ha creato un proprio sito, articolato in due ambiti: uno istituzionale e uno dinamico, detto portale aggregatore, che ha lo scopo di creare una comunità virtuale, o Web Community, che ruoti attorno alla Fondazione.
A livello strettamente sperimentale sono state anche realizzate delle “dirette web” di alcuni eventi sportivi, attraverso innovative tecnologie reperibili in “rete”.
L’obiettivo è quello di consolidare e rafforzare tutte queste attività tramite:
a) una sempre maggiore interazione tra i due siti che fanno capo alla Fondazione;
b)un miglioramento del lavoro editoriale dei singoli siti;
c) investimenti in attrezzatura e ricerca per migliorare il servizio delle dirette web;
d) ampliamento della platea di associazioni che si impegnano direttamente nell’aggiornamento di un proprio sito dinamico.
L’attività, che ruota attorno al portale aggregatore della Fondazione Sport, cioè la possibilità di avere un proprio blog, le cui notizie vengono automaticamente riportate su di un portale con grande visibilità, è un’ottima occasione per ottenere una visibilità maggiore e di nuovo tipo. Questo vale soprattutto per le associazioni più piccole.
In prospettiva la Fondazione intende farsi carico dei costi per la formazione degli incaricati dalle società sportive aderenti alla Fondazione Sport alla gestione della piattaforma WordPress, abilitandoli e facilitandoli all’utilizzo del sistema.
















Ultime notizie