lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaHelga Schneider in “Tra autobiografia e letteratura” all'Herberia di Rubiera





Helga Schneider in “Tra autobiografia e letteratura” all’Herberia di Rubiera

Prosegue la rassegna Retro-scena, dietro le quinte ideata dall’associazione La Corte Ospitale con il sostegno del Comune di Rubiera, con il secondo appuntamento: domani, venerdì 24 aprile 2009 alle ore 21 al Teatro Herberia Helga Schneider, una delle autrici più interessanti della scena editoriale contemporanea, parlerà di scrittura, e di come l’autobiografia, nel suo caso specifico, diventa letteratura.

Nel corso della serata, l’attrice Roberta Biagiarelli leggerà brani scelti dai suoi libri: Il rogo di Berlino e Lasciami andare madre.
E’ con questa iniziativa che La Corte Ospitale, insieme alle due protagoniste della serata, ricorda e celebra l’anniversario della festa della Liberazione italiana.

Retro-scena – dietro le quinte è ciclo di incontri ad ingresso gratuito che si svolgeranno nei mesi di aprile e maggio 2009 al Teatro Herberia all’Ospitale di Rubiera, un’occasione per il pubblico per accedere alla fucina creativa, grazie allo scambio con artisti delle diverse discipline, dalla scrittura al teatro, dalla fotografia al giornalismo.
Saranno scrittori, giornalisti, artisti, autori di vario genere i docenti speciali di questa prima edizione Retro-scena, quattro appuntamenti ad ingresso gratuito aperti a tutti, un’occasione per il pubblico di accedere alla fucina creativa, grazie allo scambio con artisti delle diverse discipline. Un dialogo colloquiale ed immediato che, senza il filtro del palcoscenico, ci farà apprezzare il dietro le quinte della creazione artistica.
L’iniziativa proseguirà il 7 maggio all’Ospitale di Rubiera con Paolo Rumiz che parlerà dell’arte di viaggiare.

Helga Schneider è nata in Polonia alla vigilia dello scoppio della Seconda guerra mondiale e ha vissuto infanzia e giovinezza prima a Berlino e poi in Austria. Dal 1963 vive a Bologna e da molti anni si dedica alla scrittura. E’ autrice di numerosi best sellers.

Roberta Biagiarelli attrice e autrice teatrale, fondatrice della Compagnia Babelia & C. si dedica dal 2002 alla produzione, ricerca ed interpretazione di temi sociali, storici e politici. E’ autrice ed interprete tra gli altri dei monologhi A come Srebrenica, Reportage Chernobyl e Resistenti, leva militare ‘926. Il film La neve di giugno sulla lotta di resistenza partigiana nelle valli del piacentino verrà trasmesso il 23 aprile 2009 su Rai Due.

Per informazioni: La Corte Ospitale – Via Fontana 2, Rubiera Tel. 0522 621133 – Fax 0522 262343
Corte Ospitale.
















Ultime notizie