venerdì, 10 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteratura'Librinviaggio' dal 9 al 17 maggio a Bagnolo in Piano





‘Librinviaggio’ dal 9 al 17 maggio a Bagnolo in Piano

La terza edizione di libri in viaggio che si svolgerà da sabato 9 a domenica 17 maggio entra con energia all’interno della scuola, di ogni ordine e grado, inserita nel territorio di Bagnolo in Piano, per rendere protagonisti bambini e ragazzi, insegnanti e genitori. Così nelle piazze, sotto ai portici, nel teatro, nella biblioteca, in tutti quei luoghi che Bagnolo apre al pubblico più o meno giovane.

FAMIGLIE, CULTURE, PUNTI DI VISTA è la tematica di questa edizione; un inizio, nella continuità, per parlare di sé, degli altri, delle famiglie, dei paesi; un invito a scoprire la ricchezza della lettura e della conoscenza.
Un pensiero, quello di Bice Biagi, una dei principali protagonisti di Libri in viaggio 2009 e autrice di “In viaggio con mio padre”, conduce per mano gli incontri che avverranno lungo l’intera settimana.
“Con le nostre diversità di carattere, di vita, di scelte, abbiamo sempre avvertito che eravamo una forza, che il nostro legame ci avrebbe reciprocamente aiutato” (dal libro “In viaggio con mio padre” di Bice Biagi).
Così anche quest’anno i bambini e i ragazzi, dal nido alla scuola media, (compreso gli adulti che vogliono cimentarsi su questo argomento) parteciperanno ad un concorso di scrittura il cui tema è “Ritratti di famiglie”, con strumenti diversi che vanno dalle immagini grafiche alla scrittura come mezzo per manifestare i propri punti di vista sul mondo.
La scuola è una risorsa e un investimento per un luogo come Bagnolo, prima periferia della città che vuole sottolineare, con una autonomia educativa e culturale, un’identità che in questi ultimi anni si è notevolmente ampliata. Partire pertanto dalle giovani generazioni significa mettere in gioco emozioni, attese e speranze che vanno valorizzate.
Libri in viaggio, 3° edizione, come ha fatto in precedenza, ma quest’anno con maggiore sinergia, offrirà alla scuola e alle famiglie alcune opportunità culturali; con la certezza che il coinvolgimento di diverse generazioni arricchirà notevolmente il cammino dei libri.
















Ultime notizie