domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaMalattie vascolari del polmone: convegno internazionale al Policlinico di Modena





Malattie vascolari del polmone: convegno internazionale al Policlinico di Modena

Il Centro Interdipartimentale per le Malattie Rare del Polmone (MaRP) organizza un Convegno internazionale sulle malattie vascolari del polmone, col patrocinio dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena e dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Il Convegno si terrà venerdì 17 aprile a partire dalle ore 8.15 nell’Aula Magna del Centro Didattico Interdipartimentale della Facoltà di Medicina e Chirurgia, in via del Pozzo 71 a Modena.

L’iniziativa si focalizzerà sui meccanismi patogenetici, sulle procedure diagnostiche e sulle opzioni terapeutiche per le malattie polmonari – vascolari, un ampio gruppo di malattie che comprende principalmente l’ipertensione polmonare, le vasculiti e la trombo embolia polmonare.

“Per affrontare efficacemente questo tipo di patologie – spiega il prof. Luca Richeldi, direttore del MaRP – è fondamentale un approccio multidisciplinare che coinvolga diversi specialisti, tra cui pneumologi, cardiologi, reumatologi, radiologi, anatomo-patologi, chirurghi toracici e immunologi clinici. Solamente un approccio di questo tipo permette una corretta gestione di questi pazienti, nei quali la diagnosi è difficile e il trattamento lungo e complesso. Il MaRP con la sua struttura multidisciplinare consente di gestire al meglio queste patologie, spesso invalidanti e letali se non diagnosticate e trattate precocemente”.
“Quest’anno abbiamo scelto, in accordo con il Comitato Scientifico del MaRP, di dare ampio spazio alle patologie in grado di danneggiare il circolo polmonare, di cui l’ipertensione arteriosa polmonare è una delle forme principali – spiega il prof. Rosario Rossi, della Struttura Complessa di Cardiologia del Policlinico, diretta dalla prof.ssa Maria Grazia Modena e co-organizzatore del convegno – Tali patologie interessano il cardiologo poiché compromettono la morfologia e la funzione della sezione destra del cuore, con ampie e negative ripercussioni sulla performance cardiaca globale. Ciò significa sintomi debilitanti per i pazienti e ripetuti ricoveri per insufficienza cardiaca congestizia ed infezioni polmonari. Nell’ambito della Cardiologia del Policlinico, diretta dalla prof.ssa Maria Grazia Modena, ci occupiamo da diversi anni del trattamento e soprattutto dello screening dell’ipertensione polmonare. Infatti, è nostra convinzione che rilevare le forme più precoci di malattia sia determinante per avere un trattamento più efficace e quindi una prognosi migliore per il paziente. Per fare ciò abbiamo stretto rapporti di collaborazione con diversi reparti del Policlinico dove è più alto il rischio di incontrare queste temibili patologie, dalla Pneumologia, in primis, alla Reumatologia, alla Gastroenterologia/Epatologia, alle Malattie Infettive”.

Il Convegno inizierà alle ore 8.15 con i saluti delle autorità. Interverranno il prof. Aldo Tomasi, Magnifico Rettore dell’Ateneo modenese-reggiano, la prof.ssa Gabriella Aggazzotti, Preside di Medicina e Chirurgia e il dottor Stefano Cencetti, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena. Nella prima sessione il prof. Leonardo Fabbri, direttore della Struttura Complessa di Malattie dell’Apparato Respiratorio, introdurrà la lectio magistralis del prof. Lew Rubin (University of California, San Diego USA), esperto di fama mondiale nel campo dell’ipertensione arteriosa polmonare.

La seconda sessione sarà interamente dedicata alle vasculiti polmonari: il prof. Ron du Bois, membro del comitato scientifico del MaRP, introdurrà la lettura del prof. Marvin Schwarz (University of Colorado, Denver USA).

Nella terza e ultima sessione si tratterà il tema della tromboembolia polmonare, con un’introduzione della prof.ssa Maria Grazia Modena, Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia, alla lettura del prof. Nazzareno Galiè (Università di Bologna).
















Ultime notizie