domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseAssistenza agli anziani a domicilio: due corsi a Carpi





Assistenza agli anziani a domicilio: due corsi a Carpi

Sono sempre di più gli anziani residenti, spesso seguiti a domicilio: a Carpi sono numerose le famiglie che scelgono di assistere i propri anziani a casa, magari con l’aiuto di una persona esterna, per mantenere il più a lungo possibile la persona nel proprio ambiente e nel proprio contesto di vita.

Per sostenere la domiciliarità e dare alle famiglie supporti formativi per accudire e seguire meglio gli anziani, l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Carpi promuove e finanzia due corsi gratuiti. Realizzati dalla Cooperativa sociale Sofia i due corsi, uno per i familiari, l’altro per le/i ‘badanti’, si propongono di dare informazioni, conoscenze e tecniche a chi si occupa di un così delicato compito.
Il primo corso è rivolto a familiari che si prendono cura di anziani non autosufficienti. Avrà inizio il 5 maggio e si articolerà in sedici incontri bisettimanali che tratteranno temi relativi all’assistenza diretta, come l’igiene personale, l’alimentazione, i supporti alla cura: e ancora i servizi di supporto alla domiciliarità, la tutela giuridica, la relazione di cura ad esempio. Il corso è un’opportunità per acquisire conoscenze e suggerimenti pratici, interloquire con esperti, scambiare esperienze e condividere percorsi.
Il secondo corso è rivolto invece agli assistenti familiari. Avrà inizio il 6 maggio e si articola in un’autoformazione ‘a domicilio’ (attraverso DVD multimediali e manuali multilingue), integrata con 13 incontri il mercoledì pomeriggio e che avranno il fine di esemplificare operativamente attività di cura: mobilizzazione, igiene della casa e della persona, gestione di situazioni di emergenza, ecc. Il corso consentirà ai partecipanti di acquisire competenze professionali nel campo dell’assistenza agli anziani.

“I corsi per assistenti familiari sono realizzati grazie alle risorse del Fondo Regionale per la non autosufficienza che, attraverso il Piano di Zona, fornisce un’opportunità concreta per qualificare il lavoro di cura dei nostri anziani curati a domicilio, un aiuto effettivo – spiega l’assessore alle Politiche sociali Cinzia Caruso – per le famiglie che scelgono di seguire il proprio congiunto a casa”.

Le iscrizioni resteranno aperte sino al 15 aprile.
Per informazioni ci si può rivolgere allo Sportello Sociale Nemo (via Trento e Trieste 2, tel. 059 649644) nei giorni di lunedì e mercoledì (8/14 – 15/18), giovedì (8/18), venerdì (8/14) sabato (8/13).
















Ultime notizie