lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio Emilia: la Direzione di Legacoop ha discusso gli aiuti per il...





Reggio Emilia: la Direzione di Legacoop ha discusso gli aiuti per il terremoto

Si è riunita ieri la Direzione di Legacoop Reggio Emilia, che ha discusso dei problemi relativi alla crisi economica e della prossima Assemblea nazionale dei delegati di Legacoop. Ma in particolare la relazione del presidente Ildo Cigarini si è incentrata sul dramma del terremoto in Abruzzo, sull’impegno che già le cooperative hanno messo in atto per andare incontro alla popolazione abruzzese, e sulle azioni future e il loro coordinamento.

Tra le iniziative già in atto si segnala l’impegno del gruppo Conad per la fornitura di prodotti alimentari per 3000 persone, e lo stesso sta facendo Coop per altre 3000 persone. Legacoop ha inoltre aperto un apposito conto dove far confluire i fondi raccolti.
Particolarmente significativa è la decisione di Coop Consumatori Nordest: i suoi 550.000 dal 10 al 30 aprile potranno destinare alle popolazioni terremotate i punti spesa della raccolta premi del vecchio catalogo, appositamente prorogata. L’iniziativa verrà replicata, a partire dal 1 maggio, con i punti relativi ai premi del nuovo catalogo.
La Direzione di Legacoop Reggio Emilia ha poi deciso di invitare le cooperative aderenti ad attivarsi, d’intesa con le rappresentanze sindacali, perché venga organizzata una raccolta volontaria di fondi tra i lavoratori, devolvendo una o più ore di lavoro, con l’impegno delle cooperative a raddoppiare la cifra raccolta. In questa direzione già alcune cooperative reggiane si sono mosse, e altre lo stanno decidendo proprio oggi.
C’è infine l’impegno di Legacoop, attraverso il direttore generale Francesco Malpeli, a coordinare e monitorare le iniziative messe in atto dalle cooperative, e a rapportarsi con Legacoop Nazionale.
















Ultime notizie