domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Protesta in Fiera della Confagricoltura di Reggio Emilia





Protesta in Fiera della Confagricoltura di Reggio Emilia

La Confagricoltura di Reggio Emilia esprime tutta la propria preoccupazione per la tenuta del comparto suinicolo. Le quotazioni dei suini restano basse e le aziende sono in perdita per questo motivo in occasione della Rassegna Suincola all’Ente Fiera in programma dal 16 al 18 Aprile a Reggio Emilia, gli allevatori manifesteranno in modo evidente la loro insoddisfazione economica per una crisi che si trascina da parecchi anni e che non è riconducibile a quella mondiale che si è manifestata solo negli ultimi mesi.


L’incontro della filiera suina svoltosi nei giorni scorsi presso il Ministero delle Politiche agricole, pur avendo fornito l’occasione per un ulteriore confronto tra le categorie, ad avviso di Confagricoltura non ha prodotto gli attesi, sostanziali e concreti passi in avanti.
Confagricoltura sottolinea come non siano state ancora messe in atto gran parte delle iniziative concordate la scorsa estate al Tavolo di filiera; mentre per quanto riguarda gli interventi per la ristrutturazione delle esposizioni delle aziende suinicole in difficoltà, più volte annunciati, non è stata registrata alcuna apprezzabile adesione da parte del sistema bancario.
Nel ribadire l’assoluta necessità di portare a compimento in tempi ristretti le iniziative concordate, Confagricoltura evidenzia con preoccupazione le difficoltà fin qui riscontrate nel funzionamento dell’unico punto del Piano potenzialmente operativo, ossia della Commissione Unica di mercato.
















Ultime notizie