giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaSassuolo: presentazione di 'Hasta Siempre!' di Giuseppe Leonelli





Sassuolo: presentazione di ‘Hasta Siempre!’ di Giuseppe Leonelli

Hasta Siempre! (Andrea Oppure Editore), secondo romanzo di Giuseppe “Leo” Leonelli, sarà presentato al pubblico questa sera, mercoledì primo aprile, alle 21, presso la sede di Nemesis Accademia, negli antichi spazi di Palazzo Stampa al primo piano di via Battisti 9 a Sassuolo.

Regista della serata sarà Ettore Malacarne che, con l’autore, inviterà il pubblico nella “stanza dei ricordi” di Leonelli: la stanza numero 8 di un albergo abbandonato e improvvisamente ripopolato, poco prima della demolizione, raccontata da un personaggio invisibile, spettatore e narratore privilegiato in questo luogo senza tempo. Qui, infatti, sono racchiusi tutti gli antichi ospiti dello stabile e qui emblematiche, mitteleuropee diapositive si sovrappongono a formare un quadro di vite umane grato indifferentemente a Thomas Mann e Georges Perec.

L’autore, modenese, lavora a Vignola dove gestisce un bar-libreria. È in questo locale, al Bar Acquarello, che si è fermato, dopo essere stato per un lungo periodo un vagabondo della ristorazione. “Ho trovato ispirazione in ogni persona che ho incontrato nella vita” spiega, “I clienti del mio locale sono lo specchio della società e dei movimenti culturali che la influenzano; attraverso i loro racconti posso leggere libri e visitare paesi lontani. Ci fu una volta che mi parlarono di un movimento culturale chiamato “Neosemplicismo”. Credo che non sia mai esistito o che sia morto nel momento stesso in cui me ne spiegavano le caratteristiche. Nonostante questo mi è sempre piaciuto, è bastata quella definizione affinché lo prendessi come punto di riferimento”.
















Ultime notizie