domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaSassuolo: ''I misteri della Canalaccia'' il nuovo libro di Luigi Bonaldi





Sassuolo: ”I misteri della Canalaccia” il nuovo libro di Luigi Bonaldi

Verrà presentato giovedì prossimo, 26 marzo, a partire dalle ore 21 presso la Biblioteca Comunale N. Cionini “I misteri della Canalaccia” il nuovo libro di Luigi Bonaldi.

Dopo il successo della biografia dello “Stregone della Canalaccia”, Luigi Bonaldi manda alle stampe questo secondo volume che approfondisce ed amplia l’argomento svolto nel primo. Guaritori, segnatori e maghi dell’Appennino tosco-emiliano come lo Stregone della Canalaccia e il fratello Settimo, l’Adelina dei Confienti, le Falchette, Vincion dei Scaietti, Danesi il “Professore” di Mammiano, Alessio di Popiglio e molti altri qui descritti. Un tema che non manca d’interesse, poiché tutto ciò che in qualche modo esula dal consueto, dall’ordinario e ha l’aspetto dell’insolito, dell’inspiegabile, desta una naturale curiosità, anche se il più delle volte ci costringe a fermarci sulle soglie, al di là delle quali la nostra mente non vede che buio.

Luigi Bonaldi (Castelnuovo Garfagnana, 1958), veterinario, vive a Sant’ Annapelago con la famiglia. Appassionato di storia e tradizioni locali ha pubblicato: Insorti e Briganti dal! ‘Appennino modenese alla Garfagnana (2000) con Annalisa Antonioni, Lo Stregone della Canalaccia (2005).

Prenderà parte alla serata la “Nuova Compagnia del Maggio di Frassinoro” che allieterà la presentazioni con musiche e canti.
















Ultime notizie