venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCorreggio e Carpi, due scene musicali a confronto




Correggio e Carpi, due scene musicali a confronto

A Karpi! A Karpi! Correggio mon amour e i distretti del rock emiliani. Questo il titolo del libro che metterà a confronto due scene creative, quelle di Correggio e di Carpi appunto e che da sempre si fronteggiano sulle opposte sponde del Tresinaro.

Alla presentazione del libro, che si svolgerà martedì 24 marzo alle ore 21 all’Auditorium della Biblioteca Loria, parteciperanno Franco Fabbri, musicologo e musicista (Stormy Six); Giovanni Rubbiani, musicista (Modena City Ramblers, Caravane de Ville); Fabrizio Tavernelli, co-curatore del libro e musicista (Afa, Materiale Resistente, Ajello); Massimo Grillenzoni, operatore culturale del Comune di Carpi: non mancheranno molti altri ospiti, per raccontare stagioni creative passate, presenti e future. E’ previsto anche un reading con musica su testi di Pier Vittorio Tondelli, cantore negli anni Ottanta della scena culturale locale, a cura di Corrado Nuccini e Emanuele Riverberi dei Giardini di Mirò. Non mancheranno video e immagini dagli anni ’60 ad oggi, passando per la storia delle prime radio libere e gli esordi di Ligabue. Condurranno la serata Odoardo Semellini dell’assessorato alle Politiche culturali del Comune e Marco Colarossi, co-curatore del libro.


L’iniziativa è a cura della Biblioteca Multimediale Loria e dell’assessorato alle Politiche culturali del Comune di Carpi, in collaborazione con Libreria La Fenice, Ufficio dei Promotori finanziari Gruppo Bancario Mediolanum, Centro culturale Lucio Lombardo Radice.
L’ingresso è gratuito.
















Ultime notizie