sabato, 6 Dicembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeNazionaleUn fantasmino giallo per la campagna contro il razzismo





Un fantasmino giallo per la campagna contro il razzismo

E’ un fantasmino giallo che rappresenta lo ‘spauracchio’, disegnato da un bimbo rom di 11 anni, il simbolo della prima campagna sociale contro il razzismo, la paura e i pregiudizi che è riuscita a compattare la società civile, mettendo insieme uno schieramento inedito per ampiezza e pluralità.

Il comitato promotore è formato infatti da 26 organizzazioni, tra cui l’Alto Commissariato Onu per i Rifugiati, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Acli, Arci, Caritas, Comunità di Sant’Egidio, Amnesty International, Caritas, Gruppo Abele, Libera, ‘Save the Children’. Tutte queste realtà, civili e religiose, diffonderanno i messaggi della campagna organizzando iniziative a livello nazionale e locale, attivando una vera e propria maratona che portera’ un messaggio di apertura e di rispetto per l’altro, in giro per l’Italia.

Obiettivo della campagna è “favorire la conoscenza reciproca e il dialogo, abbattendo i pregiudizi e gli stereotipi che spesso determinano paure ingiustificate e sono alla base di deprecabili episodi di intolleranza e razzismo”, spiegano. L’iniziativa utilizzerà come strumenti di comunicazione, oltre al simbolo del fantasmino giallo, anche un manifesto, uno spot televisivo e radiofonico messo in onda sulle principali emittenti del servizio pubblico e privato, una cartolina, un adesivo e una spilletta con il logo.

Inoltre, sarà attivato un portale web (www.nonaverpaura.org) che si propone come punto di riferimento per attivare anche i principali social network. Al sito, infatti, si affiancherà uno spazio di community web a cui ci si potrà iscrivere on line.

Fonte: Adnkronos

















Ultime notizie