lunedì, 20 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiProgetto 'BiH': sabato in Sinagoga incontro con Francesco Strazzari


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Progetto ‘BiH’: sabato in Sinagoga incontro con Francesco Strazzari

Nell’ambito del progetto BiH Arte, visioni, messaggi da Sarajevo proseguono gli appuntamenti Incontri e parole. Sabato 21 marzo, alle 17.30, in Sinagoga (via dell’Aquila 3/a Reggio Emilia), l’assessore comunale alla Cultura Giovanni Catellani conduce l’incontro con Francesco Strazzari autore del libro ‘Notte Balcanica. Guerre, crimine, stati falliti alle soglie d’Europa’ (il Mulino, Contemporanea).


I Balcani, da secoli definiti “polveriera d’Europa”, sperimentano oggi nuove commistioni tra criminalità organizzata e complicità politiche che rappresentano un’importante sfida per il futuro europeo. Il libro di Francesco Strazzari, nasce dalla sua conoscenza diretta come formatore per le forze ONU, UE nella regione balcanica. Le storie che verranno raccontate al dibattito riguardano da vicino e parlano di collusione prima ancora che di collisione fra gruppi etnici, fra legale e illegale: vittime e carnefici parlano spesso la stessa lingua e appartengono alla stessa comunità. Il lettore italiano troverà traccia di clientelismi e connivenze mafiose che ricordano da presso gli scenari nostrani. Ciò che accade di là dal mare, a est, non è il prodotto di una remota patologia locale. Nelle zone grigie della politica e dell’economia, lungo le periferie del continente, prende forma non un pallido riverbero del passato, ma una sfida presente al cuore dell’Europa.

Francesco Strazzari insegna alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e collabora nella valutazione di progetti di cooperazione nei Balcani. Fino al 2008 ha insegnato Teoria delle Relazioni Internazionali, Geopolitica delle periferie europee e War and Security Studies all’Università di Amsterdam (Amsterdam School for Social Research). Tiene corsi di formazione per le forze civili e di polizia dispiegate nella regione balcanica (Onu, Ue, italiane e di altri paesi). Ha realizzato numerose pubblicazioni su etnonazionalismo, criminalità globale, conflitti armati contemporanei.
Ingresso libero.

In Sinagoga è possibile visitare la mostra “BiH – Arte, visioni messaggi da Sarajevo” che espone i pannelli ideologici di Enver Hadžiomerspahic, Manifesto Sarajevo, i lavori di immagini e parole di Fabrizio Cicconi e Massimo Zamboni e l’installazione al terzo piano Countdown di Pietro Mussini.
Il progetto prevede inoltre un percorso dedicato ai ragazzi delle scuole superiori, offrendo agli istituti la possibilità di partecipare a visite guidate alle mostre e invitare voci dai Balcani ad incontrare i ragazzi nelle scuole (per informazioni: Reggio nel Mondo 0522 541739).

Durante gli incontri di BiH sarà presente lo spazio bookshop: Libreria infoshop mag 6, (Via Sante Vincenzi, 13/a Reggio Emilia Tel./fax 0522-430307 / e-mail.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie