giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaVenerdì, a Villa Borghese, la proiezione del film modenese 'Sopra le nuvole'





Venerdì, a Villa Borghese, la proiezione del film modenese ‘Sopra le nuvole’

Dopo il successo al Teatro Michelangelo di Modena e al Carani di Sassuolo “Sopra le nuvole”, il film di Sabrina Guigli e Riccardo Stefani sull’eccidio di Monchio e Cervarolo, sbarca nella capitale. La pellicola, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Roma, sarà presentato venerdì mattina 20 marzo (ore 11) presso la Sala Lux di Villa Borghese da un contributo video di Mario Monicelli.

Prodotto dalla cooperativa “Fra le nuvole” affiliata all’Unci di Modena, selezionato come anteprima mondiale e apertura del Film Festival Internazionale di Shanghai 2008 del Focus Italy, “Sopra le nuvole” racconta le stragi di Monchio (attuale frazione di Palagano) e Cervarolo (alto appennino reggiano), descrivendo le feroci rappresaglie perpetrate dalle truppe tedesche della divisione Hermann Göring.

“Sopra le nuvole” di Sabrina Guigli e Riccardo Stefani non si limita al resoconto di quei tragici avvenimenti, ma descrive vita e abitudini della povera gente, raccontando le vicende di varie famiglie.

«Abbiamo voluto raccontare come si svolgeva la vita da queste parti – dicono i due registi – con le abitudini e le consuetudini di allora, per rendere un tributo a tutti coloro che sono stati uccisi e hanno sofferto a causa di quella guerra».

Il casting, costituito perlopiù da attori non professionisti del posto, è il vero punto di forza della produzione: «È più facile interpretare un personaggio quando se ne condividono i sentimenti, i valori e le tradizioni – continuano Guigli e Stefani – i montanari di oggi non sono molto diversi da quelli che subirono le rappresaglie. Nel giro di due mesi abbiamo assegnato le parti. Per alcuni ruoli avevamo già in mente la persona giusta, ma in altri casi l’abbiamo trovata con i provini. A 65 anni dalle stragi del 18 e 20 marzo 1944 la gente non deve dimenticare quello che accadde a Monchio e Cervarolo».

Per informazioni: 059217558 o 3286483171.
















Ultime notizie